Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Stallman: "Ci sono compromessi buoni e compromessi rovinosi"

Link copiato negli appunti

In occasione del venticinquesimo anniversario di GNU (annunciato nel 1983), il fondatore del progetto Richard Stallman ha voluto spiegare quale politica la Free Software Foundation persegue a lungo termine.

Secondo Stallman:

Il movimento per il software libero persegue un cambiamento sociale: rendere tutto il software libero, così che tutti gli utenti possano essere parte di una comunità cooperante

Ma come ogni obiettivo a lungo termine, durante il cammino c´è bisogno di qualche compromesso.

Stallman cita la LGPL (versione attenuata della GPL) che permette soprattutto alle librerie libere di venire utilizzate da programmi proprietari. Un esempio tipico è GLIBC, la principale libreria dei sistemi GNU/Linux. Se GLIBC fosse sotto GPL, programmi come Skype o il plugin Adobe Flash non potrebbero esistere.

Anche la GLPv3 contiene un compromesso riguardo i brevetti, non rifiutandoli totalmente, ma imponendo che eventuali accordi di scambio debbano portare i loro vantaggi a tutti gli utenti del software libero.

Quello che secondo Stallman però non è accettabile è l´introduzione di software proprietario nelle distribuzioni GNU/Linux e la Free Software Foundation accetta di sponsorizzare solo quelle 100% free, come gNewSense.

Ma Stallman ribadisce anche che non si deve interpretare questa come una proibizione verso gli utenti:

Il problema non è se agli utenti sia permesso o vietato installare software non-libero. Un sistema operativo di uso generale permette all´utente di fare ciò che vuole

Semmai il problema è non favorire il software proprietario preinstallandolo o suggerendone l´installazione. Con un modo di dire molto americano, Stallman rigira gli argomenti a favore del software non libero.

Non dobbiamo dirigere gli utenti verso il software proprietario come se fosse una soluzione, perché il software proprietario è il problema.

La filosofia di Stallman forse non è sempre applicabile al 100%, ma senza il suo contributo il software libero/open source semplicemente non esisterebbe.

Ti consigliamo anche