Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

xrdesktop porta il supporto ai device VR su Linux

xrdesktop è un progetto che porta le applicazioni per la realtà virtuale nei principali Desktop environment per Linux.
xrdesktop porta il supporto ai device VR su Linux
xrdesktop è un progetto che porta le applicazioni per la realtà virtuale nei principali Desktop environment per Linux.
Link copiato negli appunti

Il team di Collabora, compagnia che si occupa dello sviluppo di soluzioni open source per le aziende, ha annunciato in questi giorni un nuovo progetto, chiamato xrdesktop, che permette anche agli utenti delle distribuzioni Linux di sfruttare le applicazioni e i device dedicati alla Virtual Reality.

xrdesktop è stato pensato per integrarsi alla perfezione con i desktop environemnt Linux. Il progetto infatti non è distribuito insieme ad un window manager dedicato, ma viene utilizzato quello già presente sul sistema.

Questo permette all'utente di non dover eseguire configurazioni particolari per avviare le applicazioni VR.

Attualmente Collabora si sta focalizzando unicamente sul supporto per GNOME e KDE, tuttavia l'obbiettivo a lungo termine è quello di supportare attivamente tutti i desktop environemnt del panorama Linux.

Per eseguire le applicazioni VR xrdesktop sfrutta sostanzialmente due set di librerie, ovvero Glib, impiegata per creare le interfacce utente, e Vulkan che invece si occupa di interfacciarsi con i driver delle GPU in modo da eseguire il rendering 3D vero e proprio.

xrdesktop consente non solo di avviare le applicazioni VR ma può attivare anche una overlay mode, cosi da affiancare le normali applicazioni del sistema con i software di realtà virtuale.

Xrdesktop viene attualmente sviluppato dal team di Collabora ma può vantare una sponsorizzazione diretta da parte di Valve che molto probabilmente è intenzionata ad implementarlo nel suo client di Steam per Linux.

Via Collabora

Ti consigliamo anche