Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Linux 3.10 disponibile per il download

Link copiato negli appunti

Nelle scorse ore, Linus Torvalds ha rilasciato la versione 3.10 del kernel Linux. Ad appena nove settimane dal rilascio di Linux 3.9, la nuova versione della creatura di Torvalds arriva con un gran numero di novità. Le principali novità per quel che riguarda la grafica troviamo la possibilità di interfacciarsi con UVD per le schede grafiche AMD Radeon HD 4000 e superiori, nuovi driver per UVD e il supporto alle APU A4, A6, A8 and A10.

Per quel che riguarda lo storage invece troviamo significative novità per quel che riguarda la gestione della cache: sarà ora possibile per esempio selezionare un disco SSD per la cache a fronte di un HDD tradizionale, la mossa sarebbe finalizzata ad ottenere una maggiore velocità di accesso ai file. Possiamo vedere importanti miglioramenti anche per Bcache, già introdotto in Linux 3.9 ma all´epoca ancora acerbo.

Passando a "cose più tecniche" anche il lato filesystem non è stato trascurato: Btrfs ha messo il turbo, col kernel 3.10 le prestazioni annunciate sono super. XFS non è stato dimenticato ed è possibile da ora abilitare alcune funzioni sperimentali. Anche la parte driver è stata curata: il supporto nativo è arrivato per il chip wireless RTL8188EE, inoltre c´è un supporto finalmente completo ai nuovi chip Broadcom, ai dispositivi infrarossi di Apple e a un buon numero di dispositivi da gaming.

Buone notizie anche per i possessori di latptop e ultrabook Samsung: sono state aggiunte nuove linee di codice per risolvere alcuni problemi che impedivano un corretto funzionamento di GNU/Linux su questi dispositivi. Anche UEFI è stato preso d´assalto e con una serie di workaround anche alcune macchine che non potevano eseguire il boot di una distribuzione, ora saranno capaci di farlo. Un aggiornamento interessante, che speriamo di vedere a breve nei repository delle più grandi distribuzioni.

Ti consigliamo anche