Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Primi vagiti per Taskfox: più potenza alla barra degli indirizzi

Link copiato negli appunti

Su questo blog avevamo già avuto modo di parlare di Taskfox, il progetto che prevede di mettere a portata di tutti gli utenti Firefox le enormi potenzialità di Ubiquity. Dopo mockup e idee varie, Taskfox comincia a prendere forma e mostra come Mozilla ha intenzione di rendere ancora più potente e versatile la barra degli indirizzi di Firefox.

L´attuale preview di Taskfox porta ad un gradino successivo le funzioni di ricerca della "Awesome Bar": oltre a cercare all´interno di preferiti e cronologia, con Taskfox è possibile effettuare ricerche live all´interno dei motori di ricerca (ad esempio Google) o di cercare e caricare le anteprime delle pagine di Wikipedia. È addirittura possibile aggiungere prodotti al carrello di Amazon, tutto questo direttamente dalla barra e senza dover caricare il sito.

Attualmente Taskfox non esiste ancora come estensione a sé (a differenza di Ubiquity), e probabilmente non lo diventerà mai. È invece molto più probabile che divenga parte integrante di una delle prossime versioni di Firefox, quelle che a meno di ripensamenti diventeranno la release 3.6 e la funzione di ricerca live è solo una delle "feature" Taskfox porterà su Mozilla che vedremo sul browser sviluppato da Mozilla.

Nel portare le funzionalità della riga di comando direttamente nella barra degli indirizzi, il progetto Taskfox dovrà riuscire a mantenersi in equilibrio sulla sottile linea di confine tra funzionalità e immediatezza d´uso. Almeno per ora, questo compito è assolto in maniera egregia. Per verificare con mano le promesse di Taskfox è possibile sia scaricare una preview (da non usare per la navigazione giornaliera) sia dare un´occhiata allo screencast preparato da Blair McBride.

Pensate che con Taskfox il browser di Mozilla stia andando nella direzione giusta?

Ti consigliamo anche