Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Rilasciato KTorrent 4.0: µTP e supporto ai Magnet Link

Link copiato negli appunti

Lo sviluppo delle applicazioni QT4 prosegue imperterrito: con il passaggio di consegne tra il vecchio KDE e il nuovo KDE4 alcune applicazioni erano infatti rimaste indietro, mantenendo la propria versione stabile ancorata alle librerie QT3, o sfornando in fretta cloni che usavano le nuove librerie ma privi di feature; di questa cerchia facevano parte ad esempio K3B e Amarok, che di recente si sono aggiornate al nuovo ramo delle librerie di Nokia. A completare il set delle applicazioni più blasonate disponibili per l´ambiente desktop, arriva adesso KTorrent 4.0, fresco di release, che sfrutta le QT4 e rende disponibili tantissime novità.

La prima tra tutte rappresenta un potenziale pericolo se utilizzata con disattenzione: è possibile infatti disattivare l´autenticazione per quanto riguarda l´accesso via interfaccia Web; in questa modo, se usata distrattamente, l´opzione potrebbe permettere intrusioni indesiderate all´interno della propria macchina. La seconda novità è la presenza di un plugin atto a generare indirizzi Magnet dai torrent aggiunti, caratteristica di cui si sentiva notevolmente la mancanza.

Un´altra feature assolutamente di rilievo è il supporto a µTP, il nuovo protocollo open source di cui avevamo già parlato in precedenza: oltre KTorrent, solo µTorrent supporta questo protocollo. Deluge è in dirittura d´arrivo, ma per quanto riguarda il client GTK+ si tratta ancora di un branch sperimentale.

L´applicazione è comodamente scaricabile in formato compresso, e compilabile, dal sito ufficiale; per chi invece non ha voglia di compilare, o semplicemente vuole tenere il proprio sistema in uno stato coerente al gestore dei pacchetti, allora è consigliabile attendere che vengano aggiornati i pacchetti relativi alla propria distribuzione, il che verrà fatto molto presto.

Ti consigliamo anche