Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

PCLinuxOS

Link copiato negli appunti

Sono un po´ restio in genere a installare distribuzioni "derivate da..", ma bisogna iniziare ad ammettere che questo fenomeno sta facendo da traino a tutta la comunità linux.

Ubuntu, Mepis, PCLinuxOS, ecc, sono gettonatissime, a giudicare dalle statistiche di download, molto più delle distribuzioni da cui derivano.

PCLinuxOS 2007 deriva, quasi completamente, da Mandriva da cui differisce per la sua gestione software affidata a APT e Synaptic come Debian o Ubuntu.

La semplicità è davvero di casa qui, Mandriva è sempre stata la via più facile per installare Linux, ma PCLinuxOS ha reso ancora più facile questo passaggio.

Si parte dalla classica live, scaricabile anche dal mirror italiano garr.it, decisamente ben fatta che permette, dopo avere configurato la connessione, di installare anche i pacchetti software fondamentali per ogni PC.

Io, per esempio, dopo avere selezionato il mirror italiano da Synaptic, mi sono installato i driver nVidia e Metisse per configurare il classico Desktop 3D.

Sul desktop della live c´è la solita icona per installare sul disco la distribuzione ed è facile partizionare con diskdrake (comodissimo tool usabile anche dalla live per tutte le operazioni sui dischi indipendentemente dall´installazione).

In pochi minuti copia sul disco tutti i file conservando esattamente tutte le configurazioni già eseguite dalla live.

Bella la grafica, completamente rivisitata, sia per gli splash che per il centro di controllo (Administration Center) e le icone e notevole anche la scelta dei pacchetti a disposizione di APT.

Ti consigliamo anche