Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Il blog come strumento di raccolta dei feedback

Il blog può essere un importante strumento di raccolta dei feedback, per il miglioramento dei propri prodotti
Il blog può essere un importante strumento di raccolta dei feedback, per il miglioramento dei propri prodotti
Link copiato negli appunti

Ero da un cliente, oggi, per discutere il progetto di avvio di un nuovo blog aziendale. Potete immaginare i temi: costi, linea editoriale, ottimizzazione per i motori di ricerca, formazione per gli autori dei contenuti, piano operativo, ecc. ecc.

Persona avveduta e lungimirante, Paolo.

"Francesco" – mi dice – "il blog lo voglio perché credo sia importante raccogliere il feedback che potrebbe arrivare dai miei clienti."

Mi spiega che i suoi progettisti avranno lÂ’incarico di leggere i commenti per capire quali sono le critiche fatte ai prodotti ed introdurre le migliorie del caso. "Non si tratta solo di essere più visibile" – continua – "ma di sfruttare il canale come sistema di miglioramento di prodotti e servizi. Mi rendo conto che saremo tra i primi e mi piace questa cosa."

Paolo è titolare di un'azienda con un buon prodotto, in un settore in forte crescita. Gli affari vanno bene, ma lui guarda già  al futuro e si preoccupa di tenere un contatto continuo coi suoi utenti, per arrivare in tempo a soddisfare le loro necessità  ed i loro desideri.

La sua è un'azione coraggiosa, che mostra la serenità  di chi sa di avere qualcosa di migliorabile, ma che confida nelle proprie capacità . La serenità  di chi non teme qualche critica e che ancora prima di partire ha già  detto che, salvo ingiurie, nessun commento sarà  censurato.

Perché non sono tutti così? E tra i vostri clienti? Avete casi di lungimiranza di questo tipo?

Ti consigliamo anche