Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

HTML5, ARIA roles e lettori di schermo

Link copiato negli appunti

Ieri Bruce Lawson ha segnalato su Twitter la pubblicazione di un articolo che riassume i risultati dei test eseguiti sui più popolari lettori di schermo. I test vertevano sull'uso dei nuovi elementi HTML5 e sull'impiego degli ARIA roles su questi elementi.

I risultati non sono incoraggianti. A marzo 2011, il lettore di schermo più popolare tra gli utenti ciechi o ipovedenti, ossia JAWS (versione 12) presenta un supporto quasi del tutto assente alle sopracitate caratteristiche. La cosa più inquietante è che è stata considerata solo la versione più recente di JAWS, senza contare le versioni più obsolete che comunque occupano una fetta consistente del mercato.

Il punto è questo: un lettore di schermo costa parecchio, e ogni aggiornamento ha il suo prezzo. Tra l'altro per gli utenti di queste tecnologie assistive non è semplicissimo accedere alle agevolazioni per l'acquisto di un software assistivo o comunque i tempi per la consegna del software sono abbastanza lunghi.

Riassumendo: consiglio di evitare almeno per il momento i nuovi elementi HTML5 e di continuare ad usare i vecchi elementi XHTML che, ricordiamolo, sono contemplati anche in HTML5.

Ti consigliamo anche