Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

E baaaasta con 'sto posizionamento organico!

Posizionamento Organico: disquisizione sull’uso dell’espressione, come traduzione dall’originale “Natural Search Engine Marketing”
Posizionamento Organico: disquisizione sull’uso dell’espressione, come traduzione dall’originale “Natural Search Engine Marketing”
Link copiato negli appunti

Vorrei sapere chi è stato il primo a parlare di “posizionamento organico” e perché tutti gli sono andati dietro.

CosÂ’è il posizionamento organico? VediamoÂ….
La prima cosa a cui penso, è il secchio dellÂ’umido, la spazzatura organica che la raccolta differenziata ci chiede di separare. No, non deve trattarsi di questo.

Forse si fa riferimento ad una nuova tecnica di ottimizzazione che prevede lÂ’impiego diÂ…boh, patate, cipolle, uova marce, che vengono tirate agli altri siti per farli scappare dalle prime posizioni? Ho qualche dubbio. No, non credo che c'entri.

Ahhh! Sì! DevÂ’essere il posizionamento di materiale organico di vario tipo. Magari il collocare la carne nei frigoriferi di un supermercato o il mettere la verdura sui banchi del negozio o la salsiccia sui ganci della macelleria. Dite di no? Non è questo?

Adesso che ci penso, alle superiori ho fatto tre anni di chimica organica. Ecco. Deve trattarsi dellÂ’impiego di qualche catena aromatica tipo il benzene o magari di un alcol (sì, quello che sÂ’è bevuto qualcuno). Uhmmm! Mi sa che non centra neanche questo.

Ok, mi sono stufato. Spetta che prendo il vocabolario. De Mauro, De Mauro, De Mauro, dove sei, iella, tutte le volte che ti cerco non ti trovo. Eccoti. Allora, lasciando perdere le definizioni relative agli organismi viventi, leggo:

Organico - caratterizzato dal perseguimento di obiettivi coerenti e convergenti verso un unico fine

Organico (2) - costituito da un insieme ordinato e armonico di elementi

Vuoi vedere che per posizionamento organico si intende un posizionamento che persegua obiettivi coerenti e convergenti verso un unico fine o (seconda definizione) costituito da un insieme armonico di metodi e strumenti?
Ma il posizionamento non dovrebbe, per sua natura, essere sempre e solo così?

Ma allora chi non fa posizionamento organico, vuol dire che posiziona siti senza preoccuparsi dellÂ’obiettivo, sia nello specifico, sia strategico? Naaaaaaaa! Quelli mica sono SEO!

E tu, che sino a ieri ai tuoi servizi di posizionamento non davi lÂ’attributo di organico, vuol dire che non ti preoccupavi di tutto cià?

Sento una voce che mi chiamaÂ….. – Fradefra, guarda che forse “posizionamento organico” è la traduzione di “Natural Search Engine Marketing” e vuol dire che progetti il sito in modo che salga su da solo, senza pagare – Non ci posso credere. Ma daiÂ…. Vuoi dire che è una di quelle traduzioni fatte a modello delle nostre quando traduciamo in inglese i nostri siti? Qui qualcuno ha fatto lÂ’inverso, ma il danno è lo stesso!

Ci pensate al SES, ad aprile? I due si presentano:
“Ciao, mi chiamo Marco Rossi e faccio lo sviluppatore” – dice il primo ed il secondo risponde - “Piacere, sono Fabio Bianchi. Posizionatore Organico”. Gulp!!

Ti consigliamo anche