Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Chattare sul blog?

Servizi per aggiungere al proprio blog chat aperte agli utenti in quel momento collegati.
Servizi per aggiungere al proprio blog chat aperte agli utenti in quel momento collegati.
Link copiato negli appunti

Ci ho pensato per la prima volta quando ho provato Newsvine (sorry, il servizio è in beta a inviti e non posso linkare una pagina interna perché possiate verificare). Su ogni articolo, su ogni post degli utenti, è possibile, oltre che commentare, aprire una sessione di chat con gli altri lettori in quel momento collegati. Tutto è fatto con una bella chat in Flash che si può visualizzare direttamente nella pagina o in una popup.

Ci ho ripensato oggi leggendo questo post di Antonio Troise di Levysoft. Antonio elenca e presenta sinteticamente una serie di servizi (4) "che permettono di chattare con le persone che visitano la stessa pagina web". Tre sono estensioni per Firefox, il quarto, 3Bubbles (pure lui in fase di beta a inviti), potete vederlo in azione sul blog della stessa 3Bubbles. In fondo ad ogni post si trova il link alla Live chat, a cui è possibile aggregarsi in pochi secondi per iniziare a scambiare due parole con altri utenti. La cosa interessante del servizio, è che sulla home page sono elencate le principali discussioni in corso, per cui è possibile entrare in chat anche da lì.

Dicevo prima che 'ci ho pensato'. A cosa? Ovviamente ad implementare qualcosa di simile anche su questo blog. In realtà  ho più di una perplessità . La principale è che uno strumento del genere dovrebbe servire, come i commenti, ad arricchire la conversazione e i contenuti del post. Ma per ottenere questo obbiettivo il log della chat dovrebbe essere salvato, reso pubblico e magari linkabile come i commenti. Insomma, se è per divertirsi e basta, non credo valga la pena. A quel punto vado su Bunchball e in fondo ad ogni post ci metto un bel giochino alla Asteroids...

Ti consigliamo anche