Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Atomic design systems con Pattern Lab

Atomic design systems con Pattern Lab
Link copiato negli appunti

Pattern Lab è una soluzione rilasciata sotto licenza Open Source per la realizzazione di Atomic design systems; sostanzialmente a livello di core si tratta di uno site generator per risorse statiche che produce interfacce attraverso una procedura finalizzata a combinare atomi, molecole e organismi per la creazione di template e pagine. E' il medesimo principio dello "Stitching" in ambito grafico, dove le panoramiche risultanti vengono ottenute tramite la composizione di più immagini.

Sostanzialmente Pattern Lab nasce per concepire dei sistemi e non semplicemente delle pagine, il tentativo degli sviluppatori di questo progetto è in pratica quello di superare l'approccio basato sul design Component-driven, considerato troppo limitato per le attuali esigenze dei developers e dei loro clienti, in favore di una nuova metodologia che permetta di gestire contesti caratterizzati da una molteplicità di variabili e fattori riferiti a Web browser, dispositivi e piattaforme differenti.

Non più siti Internet pensati come raccolte di pagine, ma design system personalizzati che gli utilizzatori e i committenti potranno impiegare al fine di modificare, estendere e ampliare la propria presenza online; da questo punto di vista Pattern Lab prevede di poter lavorare su pattern (o schemi progettuali) per la creazione e l'inclusione degli elementi per l'Atomic design e, nella fase immediatamente successiva, di sostituire i placeholder di default per i dati con i propri contenuti.

Per semplificare il flusso di lavoro si potranno sfruttare una libreria dedicata per il riutilizzo dei pattern, un "Viewport Resizer" per le verifiche cross-device, un "Annotation Tool" per le interfacce con il quale condividere e comunicare nel dettaglio gli interventi effettuati a carico di codice e design in ambito collaborativo. Da segnalare infine un tool "Auto Refresh" che consentirà di visualizzare immediatamente gli effetti delle modifiche effettuate.

E' possibile reperire la versione PHP di Pattern Lab tramite il code hosting di GitHub, chi fosse interessato a verificarne il funzionamento potrà consultare la demo online del progetto.

Via Pattern Lab

Ti consigliamo anche