Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Come la faccio la home page?

Consigli di grandi designer sul modo migliore di approcciare il design della pagina principale di un sito.
Consigli di grandi designer sul modo migliore di approcciare il design della pagina principale di un sito.
Link copiato negli appunti

àˆ un tema carsico quello della home page. Di tanto in tanto torna a riemergere e ad offrire nuovi spunti di riflessione. Ve ne segnalo tre.

Sull'ultimo numero di A List Apart interviene Derek Powazek con Home Page Goals. A parte l'outing sul suo approccio al design di un sito (prima le pagine 'interne', poi le sezioni, infine la home), ho trovato molto convincente l'argomento contenuto al punto 2 (che in verità , IMHO, si presta solo a certi tipi di siti). Bisogna fare in modo di adattare la pagina al tipo di utente che la visita. A chi torna, al visitatore abituale, sarebbe opportuno servire informazioni personalizzate, specifiche, diverse da quelle date a chi arriva per la prima volta. Basta creare sulla home un'area dinamica, a contenuto variabile.

Chi invece si dice totalmente insoddisfatto di un certo tipo di home page (con l'eccezione di Google) è Seth Godin. L'accusa? Pagine iniziali come quelle di AOL, MSN, Amazon o Technorati, peccano per eccesso, vogliono raggiungere troppi obiettivi, spesso contrastanti, finendo per scontentare tutti, newbie, visitatori abituali e power user. Ecco allora la home page minimalista e tutta centrata sul cosa posso fare qui? di Squidoo, la startup recentemente lanciata dallo stesso Godin.

A prescindere da come la home viene progettata, mai dimenticare il link esplicito 'Home' verso di essa nel menu di navigazione! Mai dare per scontato che tutti sappiano che per raggiungerla basta magari un click sul logo. Se è una tendenza quella di evitare quel link esplicito, che sia subito stroncata. John Scrivens dixit.

Ti consigliamo anche