AAA

Sporty per WordPress

3 luglio 2017

Sporty è un tema gratuito per WordPress sviluppato da TemplateExpress, ideato per la creazione di un piccolo magazine sportivo o, ancora, come pagina di presentazione di un club. Dal design classico e minimalista, il template organizza perfettamente le informazioni, anche sfruttando alcuni elementi tipici della progettazione dei siti rivolti al tempo libero.

Caratteristiche tecniche

Sporty è un tema per WordPress completamente dedicato allo sport, si tratti di un piccolo magazine tematico oppure della vetrina online di un club. Completamente minimalista, il template è stato progettato seguendo le specifiche del design responsive, una peculiarità che ne permette una singola installazione senza prevedere apposite versioni per smartphone e tablet, per un'implementazione del tutto mobile-friendly. Il tema, infatti, riesce più che efficacemente ad adattarsi a ogni schermo e risoluzione, sia in modalità landscape che portrait. A completare la realizzazione, oltre a immagini tematiche di sfondo, anche l'inclusione di fotografie ad alta risoluzione, affinché possano garantire una perfetta resa anche sui dispositivi Retina.

La landing page si apre con uno slideshow di medie dimensioni, dove ovviamente presentare le notizie più rilevanti della giornata, in caso si opti per un magazine, o informazioni rilevanti sulla squadra presentata. Lo slideshow ha una larghezza massima fissa, per poi lasciare spazio allo sfondo fotografico, ma la progettazione rimane responsive, soprattutto in fatto di riduzione della grandezza massima della finestra. L'header, invece, contiene nome e logo del proprio sito su sfondo bianco, con un eventuale spazio laterale a destra per l'inserimento di banner pubblicitari, mentre il menu vede una disposizione classica. Le varie voci sono disposte orizzontalmente sopra lo slideshow centrale, tramite un'apposita barra nera, e permettono di raggiungere facilmente ogni sezione del sito. L'area centrale è altrettanto ordinaria, con una disposizione a box per gli aggiornamenti da mettere in evidenza, nonché l'assenza di scrolling infinito. Questa porzione vede essenzialmente due grandi colonne. Quella di sinistra, la più generosa in dimensioni, contiene anteprime degli articoli e delle sezioni, con comodi scatti rappresentativi. Quella di destra, più piccola e funzionale, raccoglie risultati dei match, classifiche, calendari sportivi e qualsiasi altra informazione tecnica potesse essere utile per lo sport presentato. Il footer è infine ampio e capiente, tanto da contenere una breve presentazione del progetto, una veloce area contatti, eventuali informazioni di legge e una tag cloud. Ovviamente non manca un'attenzione rivolta ai social network, con comodi riferimenti sia nel footer che nell'header della pagina.

Sporty è distribuito gratuitamente da TemplateExpress, tramite l'archivio di WordPress.org. Oltre alla versione di base, tuttavia, ne esiste una Pro a pagamento, offerta a 39 dollari. L'edizione liberamente scaricabile comprende una documentazione completa di installazione, servizi di traduzione e localizzazione, nonché uno slideshow che non necessita di alcun plugin di terze parti per poter funzionare. Quella Pro, oltre a una più ampia gestione dell'advertising, offre ampia personalizzazione sul fronte di contenuti e caratteri, ad esempio con la scelta dei propri Google Font.

Prezzo e condizioni d'uso

Come già accennato, Sporty può essere scaricato gratuitamente dalle pagine di WordPress.org o dal sito dello sviluppatore. Il download non comporta la registrazione di alcun account, almeno per la sua versione gratuita.

 
X
Se vuoi aggiornamenti su Sporty per WordPress

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy