Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Mordernize per WordPress

Modernize è un tema blog per WordPress, pensato per essere essenziale e minimalista, privo di fronzoli e molto facile da installare.
Modernize è un tema blog per WordPress, pensato per essere essenziale e minimalista, privo di fronzoli e molto facile da installare.
Link copiato negli appunti

Modernize è un tema per WordPress sviluppato da Mismith, ovvero il developer giapponese Takuma Misumi. Distribuito gratuitamente tramite il grande archivio di WordPress.org, il template nasce per fornire una soluzione semplice, ed estremamente minimalista, per tutte le necessità di blogging. Chiaro e privo di fronzoli, questa proposta è indicata a tutti coloro che vogliono portare l'attenzione sui contenuti.

Caratteristiche tecniche

Modernize è un tema per WordPress pensato per la creazione di un piccolo blog, estremamente chiaro, essenziale e minimalista. Privo di ogni fronzolo, permette di mettere decisamente in risalto i contenuti e può essere usato sia per necessità personali che professionali, nonché per la costruzione di un piccolo portfolio. Dall'impostazione classica, con area centrale gestibile a piacere su più colonne, il template risulta completamente responsive e quindi in grado di adattarsi a qualsiasi finestra del browser o alla risoluzione di ogni dispositivo. Un fatto, quest'ultimo, che lo rende certamente mobile-friendly.

La landing page si caratterizza per una grande immagine statica centrale, capace di occupare l'intera larghezza della finestra, indipendentemente dalle dimensioni di quest'ultima. Nella configurazione di base non è previsto uno slideshow, ma non si esclude possa essere inglobato sfruttando plugin di terze parti. L'header, nel frattempo, ospita sulla sinistra nome e descrizione del blog, nonché ampio spazio sia per l'inclusione di un logo che di eventuali banner. Il menu principale, invece, è racchiuso in un cosiddetto menu "ad hamburger", posto sulla destra del sito e dall'estensione verticale. L'area centrale consente di visualizzare i propri contenuti seguendo un ordine cronologico classico o, ancora, di suddividere gli stessi su più colonne o box. Considerato come lo scorrimento della pagina sia essenzialmente onepage, non vi è tuttavia necessità di prevedere colonne laterali che contengano strumenti di navigazione. I singoli post, ancora, possono comprendere unicamente testo oppure immagini in evidenza ed elementi multimediali, mentre possono essere mostrati in homepage sia sotto forma d'anteprima che nella loro interezza. Il footer, infine, è molto leggero e veloce da consultare: non riporta molte informazioni, se non i riferimenti al developer e a WordPress, poiché di norma i blog personali non richiedono grandi feature aggiuntive come mappe, un'about page, contact form avanzate e molto altro ancora.

Modernize è offerto gratuitamente tramite il download dal grande archivio di WordPress.org. Tra le opzioni disponibili per l'installazione sul proprio CMS, un tool di rapida personalizzazione, un menu per le icone social, un'area dedicata all'inserimento del proprio logo e un wizard di rapida consultazione per la scelta tra un singola o più colonne.

Prezzo e condizioni d'uso

Come già accennato, Modernize può essere scaricato gratuitamente dall'archivio di WordPress o dalla pagina dello sviluppatore, senza la necessità di alcuna registrazione.