Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

WordPress Duplicator

WordPress Duplicator è un plugin che fornisce un avanzato sistema di back-up, recupero e migrazione di un'istallazione di WordPress, distribuito sia in versione gratuita che a licenza commerciale
WordPress Duplicator è un plugin che fornisce un avanzato sistema di back-up, recupero e migrazione di un'istallazione di WordPress, distribuito sia in versione gratuita che a licenza commerciale
Link copiato negli appunti

WordPress Duplicator è un plugin che fornisce un avanzato sistema di back-up, recupero e migrazione di un'istallazione di WordPress, distribuito in versione gratuita e a licenza commerciale.

Caratteristiche tecniche

La versione gratuita di Duplicator fornisce una valida alternativa ai tanti plugin commerciali disponibili sul mercato, sebbene alcune funzionalità avanzate siano riservate alla versione Pro.

Il plugin permette di creare pacchetti compressi di un'istallazione che vengono archiviati sul server nella versione free, mentre possono essere caricati nel cloud nella versione pro (i servizi di cloud storage supportati sono Dropbox, Google Drive e Amazon S3).

packages

Dalla pagina di creazione di nuovi pacchetti, viene avviato il processo di back-up. Questa pagina si presenta con tre schede. La scheda Storage permette di impostare la directory (o il servizio di cloud storage) in cui archiviare i file di back-up.

package completed

La scheda Archive permette di escludere dal pacchetto di back-up i file contenuti in alcune directory dell'istallazione e specifiche tabelle del database. La versione Pro permette di selezionare più finemente i file da escludere dall'archivio.

archive

Nella scheda Installer è possibile (ma non richiesto) inserire dati sull'istallazione che consentono di velocizzare il processo in corso.

Al termine di ogni processo, Duplicator crea per ogni pacchetto un file installer.php. L'archivio compresso e il file installer.php andranno caricati nella directory della nuova istallazione, dopo di che bisognerà avviare l'installer dal browser.

installer

L'installer agevola notevolmente il processo di migrazione, permettendo di utilizzare un database esistente o di crearne uno nuovo, e aggiornando automaticamente i file .htaccess e wp-config.php.

Una volta terminata l'istallazione, Duplicator avverte l'amministratore del sito della necessità di eliminare i file e i dati non più necessari.

cleanup

Duplicator è ampiamente supportato e documentato nel sito dello sviluppatore. Vanta oltre 800k istallazioni attive con una valutazione media di 4.9 punti su 5.

Prezzi e condizioni d'uso

Il plugin è distribuito in due versioni, di cui una disponibile gratuitamente per il download https://it.wordpress.org/plugins/duplicator/ nella Directory dei plugin di WordPress.

Autore dello script: LifeInTheGrid

Sito web del plugin