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Deserialization Filter in Java

Analizziamo alcuni problemi di sicurezza legati alla deserializzazione in Java descrivendo i metodi implementati per la gestione di questa problematica.
Analizziamo alcuni problemi di sicurezza legati alla deserializzazione in Java descrivendo i metodi implementati per la gestione di questa problematica.
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La serializzazione consiste nel convertire oggetti
Java nella loro rappresentazione in byte
. In questo capitolo siamo
interessati agli aspetti di sicurezza legati all'operazione inversa,
la deserializzazione, cioè la ricostruzione di un oggetto dallo
stream di byte frutto della sua serializzazione.

Le classi Java che
implementano l'interfaccia java.io.Serializable sono serializzabili,
le loro istanze sono convertibili in uno stream di byte. Iniziamo con
l'introdurre del codice che mostri il processo di
Serializzazione/Deserializzazione in Java:

FileOutputStream fos = new FileOutputStream("myclass.ser");
      ObjectOutputStream oos = new ObjectOutputStream(fos);
      oos.writeObject(new MyClass());
      oos.close();
      fos.close();
      FileInputStream fis = new FileInputStream("myclass.ser");
      ObjectInputStream ois = new ObjectInputStream(fis);
      Object value = ois.readObject();
      fis.close();
      ois.close();

Le prime cinque righe serializzano un oggetto della classe MyClass
sul file myclass.ser. Durante il processo di
deserializzazione il metodo readObject() legge lo stream di byte e
ricostruisce l'oggetto originario.

I problemi di sicurezza nascono nel
momento in cui lo stream di byte viene intercettato da un attaccante
in grado di modificarne il contenuto con l'intento di dare origine ad una specifica
tipologia di attacco.

Immaginiamo di avere un metodo che
utilizzi una costante definita a livello di classe come limite per la
chiusura di un ciclo. Se un attaccante riuscisse a modificare i byte
dello stream in modo da inserire un valore estremamente grande per tale costante,
il ciclo potrebbe durare un tempo considerevole e portare anche ad una
saturazione della memoria.

Si consideri la seguente classe:

public class MyClass implements Serializable {
     private final int MAX = 5;
     private Integer[] values = new Integer[MAX];
     public MyClass(){
      for(int i=0;i<MAX ;i++)
          values[i] =1;}
    }

Un attacco malevolo in fase di deserializzazione di un oggetto di
questa classe che modificasse il valore della costante MAX, potrebbe
portare ad un overflow di memoria e mandare in crash l'applicativo.

Come cercare di fronteggiare questo problema? L'approccio pre-Java 9,
comunemente utilizzato, consiste nel definire una lista di classi per
le quali è consentita la deserializzazione (whitelist) o una
lista di classi per le quali la deserializzazione deve essere
bloccata (blacklist), perchè note come classi con problemi di sicurezza.

L'utilizzo congiunto
di entrambe le soluzioni è possibile. L'implementazione di questa tecnica
richiede di estendere la classe ObjectInputStream, effettuare l'override del
metodo resolveClass(), ed inserire in esso la logica di controllo relativa alla sicurezza. Nel
nostro caso scegliamo di inserire in blacklist MyClass
perchè siamo a conoscenza di problemi di sicurezza nella sua
implementazione:

public class LookAheadObjectInputStream extends ObjectInputStream {
    	public LookAheadObjectInputStream(InputStream inputStream) throws IOException {
        	super(inputStream);
    	}
    	@Override
    	protected Class<?> resolveClass(ObjectStreamClass desc) throws IOException,
            ClassNotFoundException {
       		String name = desc.getName();
        	if (isInBlacklist(name)) {
            throw new SecurityException("Deserialization is blocked for security reasons");
        	}
        	return super.resolveClass(desc);
    	}
    	private boolean isInBlacklist(String name) {
        	return name.equals("it.html.serialization.MyClass");
    	}
    }

Modifichiamo quindi l'istruzione di creazione dell'ObjectInputStream del codice iniziale,
in modo tale che utilizzi la nuova classe di gestione della sicurezza:

..
   ObjectInputStream ois = new LookAheadObjectInputStream(fis);
   ..

Se eseguiamo il codice di inizio capitolo non avremo alcun errore, mentre la sua esecuzione con l'istruzione precedente
produrrà l'eccezione:

Exception in thread "main" java.lang.SecurityException: Deserialization is blocked for security reasons

Java include ora un nuovo meccanismo per la gestione dei problemi di sicurezza legati alla deserializzazione denominato
Serialization Filtering. Si può utilizzare questa nuova caratteristica implementando
l'intefaccia java.io.ObjectInputFilter, definendo cosi un filtro per lo stream ottenuto dalla deserializzazione.

L'interfaccia ObjectInputFilter richiede l'implementazione del metodo Status checkInput(FilterInfo filterInfo).
Il tipo di ritorno Status rappresenta un'enumerazione, definita all'interno dell'interfaccia, con i seguenti possibili valori:
Status.ALLOWED, Status.REJECTED o Status.UNDECIDED.

Vediamo come utilizzarli per implementare il codice di un filtro di sicurezza
per la classe MyClass. Sapendo che il numero di byte dello stream di deserializzazione della classe MyClass con valore MAX=5 è pari a 230 byte,
realizziamo un filtro di sicurezza per questo valore.

Decidiamo di sfruttare il metodo streamBytes() del parametro
FilterInfo, che restituisce il numero
di byte dello stream, per effettuare un test che impedisca la deserializzazione di oggetti della classe MyClass che superino questo valore:

public class MyClassFilter implements ObjectInputFilter {
    private final int MAX_BYTES = 230;
    public Status checkInput(FilterInfo filterInfo) {
        if (filterInfo.streamBytes() > MAX_BYTES) {
            return Status.REJECTED;
        }
        if (filterInfo.serialClass() == null) {
            return Status.UNDECIDED;
        }
        return Status.ALLOWED;
    }
}

Utilizzare il filtro è molto semplice, è sufficiente infatti modificare il codice di inizio capitolo in modo tale da includere
l'istruzione:

ois.setObjectInputFilter(new MyClassFilter());

Prima che venga eseguito il metodo readObject().

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