Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Settings e Presentation Mode

Le opzioni aggiuntive di Gravit, presenti nei Settings, accompagnati dalla Presentation Mode per il lavoro finito: ecco come accedervi e l'utilità.
Le opzioni aggiuntive di Gravit, presenti nei Settings, accompagnati dalla Presentation Mode per il lavoro finito: ecco come accedervi e l'utilità.
Link copiato negli appunti

In questa lezione dedicata a Gravit parleremo di alcune opzioni che fanno parte dei Settings, quindi spiegheremo come gestire alcune impostazioni che il programma mette a disposizione per agevolare il priprio metodo di lavoro.

Impostare i Settings

Le preferenze legate alle opzioni di lavoro si trovano alla voce Settings del menu Edit: una volta selezionato il menu, si aprirà una finestra di dialogo, che attualmente propone quattro preferenze. La prima opzione che incontriamo è Highlight on Hover: questa permette di evidenziare gli oggetti sul nostro foglio di lavoro quando ci passiamo sopra con il mouse, come mostrato in Figura 1.

Figura 1. Highlight on Hover nei Settings (click per ingrandire)

Highlight on Hover nei Settings

Gli oggetti, man mano che ci passiamo sopra con il mouse, si evidenzieranno con una linea color magenta, per facilitarne la selezione. A seconda che l'opzione di Highlight On Over sia abilitata o meno, noteremo proprio la messa in evidenza dell'oggetto, come riportato in Figura 2.

Figura 2. Funzionamento di Highlight on Hover (click per ingrandire)

Funzionamento di Highlight on Hover

Se decidiamo di lavorare con questa opzione disabilitata, ma volessimo ricorrervi all'occorrenza o in un secondo momento, è possibile gestirla senza passare dalla finestra di dialogo del menu Edit. Ci viene in aiuto la seconda opzione dei Settings: Invert Selection Mode, come mostrato in Figura 3.

Figura 3. Invert Selection Mode (click per ingrandire)

Invert Selection Mode

Questa opzione, se abilitata, permette di passare da una modalità di selezione al passaggio del mouse a quella opposta, quindi senza linea magenta di segnalazione. Per saltare da una modalità all'altra in modo agevole, è sufficiente premere il tasto ALT.

La terza opzione è Auto Expand Layers: se abilitata, permette di espandere i livelli di un gruppo quando selezioniamo un oggetto appartenente a quello stesso gruppo, come dimostrato in Figura 4.

Figura 4. Opzione Auto Expand Layers (click per ingrandire)

Opzione Auto Expand Layers

Questa modalità è molto utile se dobbiamo individuare il livello e non solo selezionare un oggetto, ad esempio nel caso dovessimo rinominare un layer. In Figura 5, abbiamo selezionato la foglia all'interno del logo: possiamo notare come, nel pannello dei livelli, il gruppo denominato "logo" si sia espanso mostrandoci il suo contenuto, comprendendo ovviamente il layer della foglia selezionato.

Figura 5. Esempio d'espansione dei livelli di lavoro (click per ingrandire)

Esempio d'espansione dei livelli di lavoro

L'ultima opzione disponibile nella finestra di dialogo è Change Theme, che permette di cambiare il look dell'interfaccia di Gravit. Possiamo scegliere se utilizzare la colorazione viola di default o, ancora, se cambiare lo sfondo in uno chiaro o uno scuro, come illustrato in Figura 6.

Figura 6. Cambiare il tema e lo sfondo di Gravit (click per ingrandire)

Cambiare il tema e lo sfondo di Gravit

Presentation mode

Utilizzare la modalità presentazione è molto semplice ed è utile soprattutto quando il nostro progetto è suddiviso in più pagine: la Presentation Mode, offre la possibilità di sfogliare tali pagine a schermo intero. Per attivare la funzione, bisognerà selezionare la voce Play/Present del menu View, oppure cliccare l'icona Play posta nell'angolo in alto a destra, come evidenziato in Figura 7.

Figura 7. Attivare la modalità di presentazione (click per ingrandire)

Attivare la modalità di presentazione

Una volta attivata questa opzione, si potranno sfogliare le nostre schermate utilizzando i pulsanti freccia della tastiera. Per uscire dalla visualizzazione a schermo intero, invece, basterà premere il tasto ESC.

Ti consigliamo anche