Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Disegnare oggetti complessi

Le istruzioni per disegnare oggetti all'interno di Sketch, scomponendoli in più forme semplice, da ricombinare fra di loro a proprio piacere.
Le istruzioni per disegnare oggetti all'interno di Sketch, scomponendoli in più forme semplice, da ricombinare fra di loro a proprio piacere.
Link copiato negli appunti

In questa lezione dedicata a Sketch vedremo come disegnare oggetti con un leggero grado di complessità, avvalendoci delle forme geometriche semplici e modificandone i tracciati.

Per figure complesse intendiamo quelle che nascono da forme geometriche semplici, alle quali successivamente vengono applicate delle modifiche. Riprendiamo il documento creato nella scorsa lezione e scegliamo un'icona più strutturata tra quelle proposte, ad esempio quella denominata Printer, come evidenziato in Figura 1.

Figura 1. Scelta dell'icona da replicare (click per ingrandire)

Scelta dell'icona da replicare

Quella selezionata è un'icona composta da tre diverse figure geometriche, che si intersecano. In Figura 2 vediamo nel dettaglio queste forme, rappresentate singolarmente da un rettangolo con angoli arrotondati, un rettangolo con angoli retti e un rettangolo con angoli misti.

Figura 2. Forme che compongono l'icona (click per ingrandire)

Forme che compongono l'icona

È bene ricordare come ogni icona a prima vista sembra complessa possa essere scorporata in una serie di oggetti più semplici, che siano esse geometrie piane o disegni preparati con lo strumento Penna.

Vediamo ora come ricostruire da zero questa icona. Il primo oggetto, che costituirà il corpo della stampante, è un rettangolo con angoli arrotondati, caratterizzato da un colore di riempimento e l'assenza di un bordo. Per replicarlo, selezioniamo la forma Rounded e disegniamo un rettangolo sul nostro foglio di lavoro. A questo punto, spostiamoci nel pannello delle Ppzioni e impostiamo le caratteristiche da applicare alla forma. Bisognerà selezionare la forma e intervenire sul valore Radius, che modificherà l'arrotondamento di tutti e quattro gli angoli dell'oggetto. Impostiamo il riempimento con un colore pieno e disabilitiamo il valore del bordo, come indicato in Figura 3.

Figura 3. Intervenire sulle opzioni dell'oggetto (click per ingrandire)

Intervenire sulle opzioni dell'oggetto

Ripetiamo la medesima azione per creare il secondo rettangolo, quello con gli angoli misti, ovvero due retti e due curvi. Come possiamo notare, abbiamo disegnato un rettangolo con tutti gli angoli arrotondati. Esiste tuttavia un metodo per impostare differenti caratteristiche per ciascuno di questi: servirà selezionare la forma e cliccare il tasto Edit sulla barra delle Opzioni: l'operazione attiverà la modalità punti di un Tracciato Forma, come mostrato In Figura 4. Ricordiamo, inoltre, come Sketch sia un programma di grafica vettoriale, quindi ogni forma è in realtà un tracciato.

Figura 4. Attivare i punti di un tracciato (click per ingrandire)

Attivare i punti di un tracciato

Per cambiare le caratteristiche dei due angoli inferiori, ora che i punti del tracciato sono attivi, basterà selezionare i due cerchietti ai vertici, tenendo premuto il tasto Shift. Una volta selezionati i punti da modificare, andiamo a interagire con le impostazioni Radius, come per il rettangolo precedente, come riportato in Figura 5.

Figura 5. Modificare una forma dai punti di tracciato (click per ingrandire)

Modificare una forma dai punti di tracciato

Come possiamo vedere, se impostiamo il valore Corners a zero, gli angoli diventano retti.

L'ultimo rettangolo è un semplice rettangolo, con angoli retti, un riempimento e una traccia di contorno. Creiamolo selezionando lo strumento Rectangle contenuto nella voce Shape, quest'ultima nel menu Insert. Inseriamo la forma sul foglio e andiamo a impostare le opzioni nel pannello a destra, modificandone colore di riempimento, colore della traccia e spessore (Thickness). Infine, combiniamo i tre oggetti in modo da replicare l'originale: andranno allineati al centro, come mostrato in Figura 6.

Figura 6. Combinare i tre oggetti dell'icona (click per ingrandire)

Combinare i tre oggetti dell'icona

Ti consigliamo anche