Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 38 di 93
  • livello avanzato
Indice lezioni

Operatori bitwise

Cosa sono, a cosa servono e come si utilizzano gli operatori bitwise (o "bit a bit") nella programmazione in linguaggio C++.
Cosa sono, a cosa servono e come si utilizzano gli operatori bitwise (o "bit a bit") nella programmazione in linguaggio C++.
Link copiato negli appunti

Il linguaggio C++ mette a disposizione un insieme di operatori specializzati nella manipolazione dei bit di variabili di tipo intero, detti operatori bit a bit (o bitwise).

L'uso di questi operatori è solitamente relegato a contesti in cui l'ottimizzazione nella gestione delle risorse quali memoria e cicli di processore ha netta prevalenza sulla leggibilità e manutenibilità del codice.

Per questo motivo, il loro utilizzo non è tra le caratteristiche desiderabili di un codifica basata sui paradigmi di programmazione più moderni e avanzati. Tuttavia, a parte che per ragioni di retrocompatibilità con C, essi sono parte della specifica del linguaggio e trovano spesso applicazione nella programmazione dei moderni microcontrollori, in cui la gestione delle risorse può essere un fattore determinante per l'operabilità.

Nella tabella seguente si trova un elenco degli operatori bit a bit:

Operatore Simbolo Sintassi Effetto Esempio
NOT bit a bit ~ ~x Inverte tutti i bit della variable x ~ 0011 = 1100
AND bit a bit & x & y Effettua lo AND bit a bit tra x e y 1101 & 0111 = 0101
OR bit a bit | x | y Effettua lo OR bit a bit tra x e y 1011 | 0101 = 1111
XOR bit a bit ^ x ^ y Effettua lo XOR bit a bit tra x e y 1011 | 0101 = 1110
Spostamento a destra >> x >> y Sposta i bit di x a destra di y posizioni 1011 >> 1 = 0101
Spostamento a sinistra << x << y Sposta i bit di x a sinistra di y posizioni 1011 << 1 = 0110

Si osservi che l'applicabilità di tali operatori è relegata alla manipolazione di variabili intere e prive di segno.

Lo standard C++ infatti non specifica la modalità di rappresentazione degli interi con segno (solitamente in complemento a 2) e nemmeno la modalità di spostamento (aritmetico o logico).

Questi dettagli implementativi sono tipicamente demandati ai compilatori delle singole piattaforme, e pertanto l'applicazione degli operatori bit a bit su variabili intere con segno potrebbe generare problemi di portabilità.

Inoltre, essi non sono definiti per i tipi double e float, poichè la loro rappresentazione interna suddivisa in mantissa, esponente e segno renderebbe di poca utilità una manipolazione bit a bit.

È importante inoltre sottolineare la differenza tra operatori booleani AND, OR e NOT e gli omologhi operatori bit a bit. Da un punto di vista concettuale, infatti, i risultati da essi prodotti corrispondono soltanto se applicati su bit singoli.

Infine, nella tabella seguente sono elencati gli operatori di assegnamento bit a bit, che consentono di condensare un'operazione bit a bit tra due operandi e l'assegnamento del risultato in un'unica istruzione:

Operatore Simbolo Sintassi Effetto
AND= bit a bit &= x &= y Effettua lo AND bit a bit tra x e y e assegna il risultato a x
OR= bit a bit |= x |= y Effettua lo OR bit a bit tra x e y e assegna il risultato a x
XOR= bit a bit ^= x ^= y Effettua lo XOR bit a bit tra x e y e assegna il risultato a x
Assegnamento con spostamento a destra >>= x >>= y Sposta i bit di x a destra di y posizioni e assegna il risultato a x
Assegnamento con spostamento a sinistra <<= x <<= y Sposta i bit di x a sinistra di y posizioni e assegna il risultato a x

L'utilizzo prevalente delle opearazioni bit a bit consiste nella manipolazione di variabili il cui stato binario viene usato per rappresentare molteplici flag mediante l'associazione ai singoli bit di un'unica entità referenziabile.

Ti consigliamo anche