WordPress Multisite: introduzione al Network

31 maggio 2017

WordPress Multisite è una modalità di esecuzione di WordPress che permette di creare e gestire un network di siti indipendenti attraverso un’unica istallazione del CMS.

I siti di un’istallazione Multisite sono indipendenti sotto il profilo funzionale, ed ognuno è dotato del proprio set di funzioni, contenuti e utenti. Tuttavia, i siti sono interconnessi e condividono file e database di un’unica istallazione. In questo senso sono “siti virtuali”.

Ruoli e utenti

Un’istallazione Multisite ha delle caratteristiche peculiari rispetto ad una normale istallazione di WordPress. Innanzitutto gli amministratori dei siti di un network non hanno la possibilità di istallare autonomamente temi e plugin, i quali vengono gestiti a livello di Network dall’utente con ruolo Superadmin.

Altra particolarità riguarda gli utenti. Questi possono registrarsi ad ognuno dei siti del network come avviene nelle istallazioni standard. Tuttavia i dati degli utenti vengono memorizzati nelle stesse tabelle del database, ciò consente al Superadmin di gestire le utenze attraverso tutti i siti del Network, assegnando allo stesso utente ruoli e capacità a seconda del sito a cui è iscritto.

Quando istallare WordPress Multisite

Lo scopo principale di un’istallazione Multisite è quella di creare un network di siti, sul modello di WordPress.com, in cui gli utenti possono creare su richiesta un numero arbitrario di siti Web senza doversi preoccupare di acquistare un servizio di hosting ed eseguire tutte le operazioni di istallazione e configurazione che potrebbero non essere alla portata di tutti.

Figura 1. WordPress.com

WordPress.com

In pratica, WordPress Multisite è la soluzione ideale ai proprietari di siti che vogliono offrire ai propri utenti la possibilità di creare un sito autonomo con pochi click.

Quando non istallare WordPress Multisite

Una considerazione che può scoraggiare dall’istallare un network di siti piuttosto che un’istallazione standard riguarda la sicurezza. Nel caso in cui si decida di istallare un network, la sicurezza dell’istallazione deve essere una preoccupazione costante. Una qualsiasi intromissione metterebbe, infatti, a rischio tutti i siti del network. In network deve essere tenuto costantemente sotto controllo (vedi la Guida alla sicurezza di WordPress).

Un’altra considerazione riguarda la condivisione di dati. Nel caso in cui si vogliano condividere utenti o contenuti, un’istallazione Multisite può costituire un problema. Nel caso in cui si debbano condividere dati, la soluzione più idonea è probabilmente quella di un’istallazione singola in cui i contenuti vengano suddivisi in tipi di post o strutturati in categorie e tassonomie.

Infine, altri possibili impedimenti sono di carattere tecnico: il primo riguarda i requisiti di sistema, i quali non sono garantiti da tutti i servizi di hosting. Altri impedimenti sono di carattere tecnico funzionale: non tutti i plugin sono infatti compatibili con WordPress Multisite.

Tipologie di Network: domini e percorsi

Prima di procedere all’istallazione di un network, è necessario scegliere il tipo di network che si decide di attivare. Due le possibili opzioni:

  • Domain-based Network (o SubDomains).
  • Path-based Network (o SubFolders).

Un network basato sui domini utilizza URL del tipo:

http://subsite.my-network.com/

Un network basato sui percorsi utilizza invece URL del tipo:

http://my-network.com/subsite/

Questo tipo di network richiede l’abilitazione preventiva dei Pretty Permalink. Qualunque sia il tipo di network, dalla versione 4.5 di WordPress è possibile mappare domini esterni ai siti dell’istallazione, senza l’ausilio di plugin.

Tutte le lezioni

1 ... 27 28 29 ... 92

Se vuoi aggiornamenti su WordPress Multisite: introduzione al Network inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
Tags: ,
 
X
Se vuoi aggiornamenti su WordPress Multisite: introduzione al Network

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento dei dati per attività di marketing