Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Giochi iOS e Swift, un'introduzione

Introduzione alla creazione di giochi mobile per iOS, utilizzando il linguaggio di programmazione Swift e l'ambiente di sviluppo Xcode.
Introduzione alla creazione di giochi mobile per iOS, utilizzando il linguaggio di programmazione Swift e l'ambiente di sviluppo Xcode.
Link copiato negli appunti

Secondo recenti stime, i dispositivi Apple attualmente in uso sarebbero circa un miliardo. Per questo motivo, investire sullo sviluppo di giochi mobile per iOS e sulla distribuzione di queste app su Apple Store è stata la fortuna di parecchi team di sviluppatori.

In questa guida vedremo proprio come strutturare un gioco per iPhone o iPad. Per la precisione, vedremo diversi semplici ma chiari esempi, con meccaniche di gioco volutamente semplificate. Impareremo a svilupparli utilizzando il linguaggio di programmazione Swift, l’ambiente di sviluppo Xcode ed alcuni framework per l'utilizzo di sprite 2D (come ad esempio SpriteKit). L'idea che sta alla base di questa guida è quella di imparare a programmare per esempi, sfruttando quelli visti in queste lezioni come basi da modificare (e da cui partire) per implementare ogni altra idea originale.

I giochi

Il primo gioco che vedremo utilizza proprio SpriteKit per realizzare un tipico esempio in di app in cui alcuni blocchi cadono dall'alto, e l'utente avrà il compito di evitarne alcuni e raccoglierne altri. Chiameremo questo gioco Falling Blocks.

Figura 1. Gameplay del gioco Falling Blocks implementato in questa guida (click per ingrandire)

Gameplay del gioco Falling Blocks implementato in questa guida

Il secondo gioco che vedremo è invece un Infinite Runner, tipologia di gioco caratterizzata da un livello potenzialmente infinito che scorre (in orizzontale o verticale), e da un personaggio controllato dall’utente che (ancora una volta) deve evitare ostacoli e/o raccogliere bonus. La meccanica si differenzia dal primo per il modo in cui l'utente interagisce con l'app.

Figura 2. Gameplay dell'Infinite Runner implementato in questa guida (click per ingrandire)


Ti consigliamo anche