Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Elaborazione dei tracciati

Le informazione per la modifica avanzata dei tracciati, con il loro raggruppamento, sovrapposizione, esclusione e molto altro ancora.
Le informazione per la modifica avanzata dei tracciati, con il loro raggruppamento, sovrapposizione, esclusione e molto altro ancora.
Link copiato negli appunti

Abbiamo visto in precedenza come disegnare un tracciato utilizzando lo strumento Penna o gli strumenti Forma. In questa lezione, invece, vedremo come in Illustrator sia possibile combinare più oggetti vettoriali ottenendo forme diverse.

Questo metodo di elaborazione presuppone l'esistenza di due o più oggetti vettoriali, che vengono quindi combinati utilizzando gli strumenti all'interno del pannello Elaborazione Tracciati. Questo pannello si trova nell'omonima voce all'interno del menu Finestra, come evidente in Figura 1.

Figura 1. Pannello Elaborazione Tracciati (click per ingrandire)

Pannello Elaborazione Tracciati

Come si può notare osservando il pannello Elaborazione Tracciati, esistono due macro-gruppi di azioni per elaborare i tracciati stessi: Elaborazione e Metodi Forma, come mostrato in Figura 2.

Figura 2. Metodi di elaborazione tracciati (click per ingrandire)

Metodi di elaborazione tracciati

Applicando gli effetti di elaborazione tracciato a gruppi di oggetti, livelli e oggetti di testo, è possibile creare nuove forme partendo da oggetti sovrapposti. Le opzioni a disposizione sono:

  • Unifica: dati due oggetti con riempimento e traccia differenti, l’opzione Unifica rileva il contorno di tutti gli elementi come se fossero un solo oggetto raggruppato, impostando alla forma risultante gli attributi di disegno dell'oggetto superiore;
  • Interseca: dati due o più oggetti sovrapposti, rileva la regione comune a tutti gli oggetti, il risultato è quindi una forma composta solo da quest'area comune;
  • Escludi: rileva tutte le aree non sovrapposte formate dagli oggetti selezionati e rende trasparenti le aree sovrapposte. Nelle aree in cui si ha la sovrapposizione di un numero pari di oggetti, questa viene resa trasparente. Nelle aree in cui si ha la sovrapposizione di un numero dispari di oggetti, alla sovrapposizione viene applicato un riempimento. Il colore di riempimento e traccia viene impostato dall'oggetto superiore

Questi primi tre esempi vengono illustrati in Figura 3.

Figura 3. Prime opzioni di Elaborazione Tracciato (click per ingrandire)

Opzioni di Elaborazione Tracciato

Vi sono però altre funzioni utili, così come da seguente elenco:

  • Sotto meno sopra: questa azione sottrae la forma di un oggetto in primo piano a quello sullo sfondo;
  • Sopra meno sotto: al contrario dell'opzione precedente, sottrae gli oggetti sottostanti da quello in primo piano. In questi due casi il riempimento e la traccia, che vengono mantenuti dalla nuova forma, sono rispettivamente di quello sottostante nel primo caso e in quello soprastante nel secondo;
  • Scomponi: scompone un elemento grafico nelle facce con riempimento che lo compongono. Dati due oggetti che si intersecano, mantiene entrambi, scomponendo gli elementi in tre oggetti: i due originari. più la parte sovrapposta che diventa un oggetto a sé stante.

Questi ultimi tre esempi vengono illustrati in Figura 4.

Figura 4. Seconde opzioni di scomposizione tracciato (click per ingrandire)

Seconde opzioni di scomposizione tracciato

Le forme composte sono quelle derivate da più oggetti, che si avvalgono delle opzioni di addizione, sottrazione, intersezione ed esclusione: sono create da più oggetti originariamente separati. Poiché gli oggetti sottostanti non vengono modificati, potrete selezionare ognuno di essi all'interno della forma composta, per modificarlo o cambiarne il metodo di interazione.

I tracciati composti consentono di usare un oggetto per forare un altro oggetto, come nell'esempio dell'opzione Sotto Meno Sopra. Una volta creato un tracciato composto, i tracciati si comportano come oggetti raggruppati. È possibile selezionare e modificare separatamente gli oggetti attraverso lo strumento Selezione Diretta - la freccia bianca dal pannello Strumenti - oppure è possibile selezionare e modificare il tracciato composto.

Ti consigliamo anche