Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Introduzione a SQL

Introduzione alla guida al linguaggio SQL, uno dei principali strumenti per interagire con i database relazionali, oggi considerato uno standard del settore.
Introduzione alla guida al linguaggio SQL, uno dei principali strumenti per interagire con i database relazionali, oggi considerato uno standard del settore.
Link copiato negli appunti

Uno dei moduli principali di un'applicazione moderna è, generalmente, quello che riguarda la gestione dei dati, che può essere basato sull'utilizzo di svariate tecnologie. Si può pensare, per piccoli progetti, di memorizzare i dati in file di testo, più o meno strutturati; ma per i software professionali e di grandi dimensioni, è quasi sempre impossibile prescindere dall'utilizzo di un database.

Il database è una struttura software piuttosto complessa, in grado di ottimizzare l'accesso e la modifica di grandi quantità di dati archiviati su un generico dispositivo di archiviazione. Negli anni, lo sviluppo dei database ha visto una crescita notevole, e si è affermata quasi ovunque la classe dei database relazionali. Per interagire con tale classe di database vi è, oggi, un linguaggio considerato in tutto e per tutto uno standard, e denominato SQL (acronimo che sta per Structured Query Language).

Questa guida è dedicata proprio ad approfondire gli aspetti fondamentali di SQL, spiegandone la sintassi di base e, prima ancora, le origini ed i concetti che vi stanno alla base. Non ci sono particolari requisiti per la comprensione di questa guida, destinata a chi si avvicina per la prima volta al mondo di SQL e, più in generale, a quello dei database.

Ti consigliamo anche