Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Guide e griglia

L'abilitazione e l'utilizzo di griglia e guide in Inkscape, degli strumenti utili per facilitare l'allineamento degli oggetti al foglio di lavoro.
L'abilitazione e l'utilizzo di griglia e guide in Inkscape, degli strumenti utili per facilitare l'allineamento degli oggetti al foglio di lavoro.
Link copiato negli appunti

Quando si lavora con gli oggetti vettoriali, un paio di strumenti molto utili sono le guide e la griglia: dei tool che permettono di allineare la composizione o, più semplicemente, fornire dei punti di riferimento per elaborare al meglio il proprio disegno. Ad esempio, guide e griglia permettono più agilmente di non fuoriuscire dai margini impostati.

Le guide e la griglia sono strumenti che possono essere attivati o disattivati dall'utente a suo piacimento: in Inkscape, questa azione può essere assolta attraverso il menu Visualizza.

La griglia è un reticolato, magnetico o meno a seconda delle preferenze, che aiuta nell'allineamento degli oggetti: nello specifico, per attivare la griglia a quadretti bisognerà selezionare la voce omonima del menu Visualizza, come illustrato in Figura 1.

Figura 1. Visualizzare la griglia (click per ingrandire)

Visualizzare la griglia

Se i parametri della griglia non ci soddisfano, è possibile modificarne l'aspetto attraverso la voce Preferenze di Inkscape del menu File, come mostrato in Figura 2.

Figura 2. Preferenze di Inkscape (click per ingrandire)

Preferenze di Inkscape

Nella finestra di dialogo che si aprirà dopo aver selezionato le Preferenze, sarà possibile scegliere Griglie, dalla lista delle opzioni soggette all'impostazione di preferenze personalizzate. Una volta selezionata tale voce, saranno visibili le opzioni da impostare a piacimento, come ad esempio l'unità di misura, che può essere in pixel, millimetri, centimetri e via dicendo.

Oltre all'unità di misura, è possibile definire l'origine, la spaziatura tra una riga e l'altra, il colore delle linee e l'intervallo tra una linea principale della griglia e l'altra, ovvero ogni quante righe inserirne una principale, come da esempio in Figura 3.

Figura 3. Preferenze di impostazione della Griglia (click per ingrandire)

Preferenze di impostazione della Griglia

Una volta visualizzata la griglia sul foglio, sarà possibile ancorare a essa gli oggetti, selezionando lo strumento Aggancia alle Griglie, come illustrato in Figura 4.

Figura 4. Strumento aggancia alle griglie (click per ingrandire)

Strumento aggancia alle griglie

Per verificare l'uso di questa funzione, bisognerà disegnare una figura e vedere come si comporta quando viene spostata vicino a una linea della griglia. Nell'esempio in Figura 5, quando si avvicina l'oggetto viene mostrato il messaggio "Punto cardinale a intersezione della Griglia", dove tale punto cardinale e quello più esterno dell'oggetto stesso.

Figura 5. Punto cardinale a intersezione della griglia (click per ingrandire)

Punto cardinale a intersezione della griglia

Le guide sono linee rette verticali, orizzontali o diagonali, anch'esse molto utili per allineare gli oggetti sul foglio di lavoro: si creano semplicemente trascinando il mouse da uno dei righelli verso la pagina. Per ottenere una riga verticale, bisognerà estrarla dal righello a sinistra dell'area di lavoro, mentre per ottenere una guida orizzontale servirà fare altrettanto dal righello in alto, come illustrato in Figura 5.

Figura 5. Estrarre le guide dai righelli (click per ingrandire)

Estrarre le guide dai righelli

Per quanto riguarda le guide diagonali, i metodi per ottenerle sono due. Il primo attraverso l'impostazione dell'angolazione nella finestra di dialogo, quella che appare quando si clicca due volte sulla guida che desideriamo modificare, come dimostrato in Figura 6.

Figura 6. Angolazione tramite opzioni (click per ingrandire)

Angolazione tramite opzioni

Il secondo metodo di modifica dell'angolazione avviene premendo il tasto Shift e puntando il mouse sulla guida da ruotare. Questo farà comparire un'icona di rotazione, che ci permetterà di modificare la guida liberamente, senza dover impostare un valore preciso. Un esempio è riportato in Figura 7.

Figura 5. Angolazione libera (click per ingrandire)

Angolazione libera

Ti consigliamo anche