Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Stato dei file e modifica dei repository in Git

Scopriamo le dinamiche alla base delle modifiche di stato dei file nei progetti gestiti con Git, come aggiungere nuovi file in una directory di lavoro e renderlo tracciabile.
Scopriamo le dinamiche alla base delle modifiche di stato dei file nei progetti gestiti con Git, come aggiungere nuovi file in una directory di lavoro e renderlo tracciabile.
Link copiato negli appunti

Git non è propriamente uno strumento "di" sviluppo ma un tool "per" lo sviluppo, la sua funzione più importante è quindi probabilmente quella di permettere il tracciamento dei file contenuti all'interno dei repository, tale attività consente di avere una rappresentazione chiara dello stato (o status) del contenuto di un progetto e per essa sono disponibili alcune istruzioni che permetteranno di verificare il risultato degli interventi apportati nel corso delle sessioni di lavoro. Le istantanee stesse, o snapshots, costituiscono delle certificazioni riguardanti le modifiche di stato.

Verifiche di stato dei file

In Git git status è il comando di base per operare verifiche di stato a carico dei file di un progetto; a questo proposito si ipotizzi di aver appena effettuato la clonazione di un repository preesistente, la successiva esecuzione di tale istruzione da linea di comando dovrebbe determinare la produzione di un output simile al seguente:

Figura 1. Verificare lo stato dei file
Verificare lo stato dei file

Dall'immagine proposta risulta chiaro innanzitutto che il comando git status dovrà essere lanciato dall'interno della propria directory di lavoro, che nel caso specifico rappresenta il risultato della clonazione del repository di WordPress operata nel precedente capitolo (cartella MyWP); in secondo luogo, la notifica nothing to commit, working directory clean, restituita dal DVCS, testimonia come la working directory sia "pulita" al momento corrente, ciò è dovuto essenzialmente al fatto che in seguito alla clonazione nessuno dei file sottoposti a tracciamento ha subito ancora alcuna modifica.

L'output generato presenta un'ulteriore implicazione, infatti se Git avesse rilevato la presenza di file non tracciati avrebbe provveduto ad elencarli, ciò però non è avvenuto e si potrà avere la sicurezza del pieno controllo su tutte le componenti del progetto. Da notare la presenza del riferimento # On branch master, il DVCS infatti mette a disposizione di default un ramo denominato appunto master, che è poi quello sul quale si sta operando attualmente; sono naturalmente possibili ulteriori diramazioni (branch) ottenibili tramite delle procedure che verranno approfondite a breve.

Tracciamento dei file aggiuntivi

Il semplice fatto di aver aggiunto un file nel proprio progetto non ne determinata automaticamente il tracciamento. Per formulare un esempio a conferma di quanto affermato, sempre dall'interno della directory di lavoro basterà utilizzare il comando vim per la creazione di un file privo di estensione denominato NOTES; una volta scritto un semplice contenuto nel file (ad esempio "Author's Notes"), sarà possibile salvare le modifiche effettuate e uscire dal file tramite il tasto [ESC] seguito da [ZZ] (in maiuscolo come riportato). Fatto questo, si dovrà lanciare nuovamente l'istruzione git status:

Figura 2. Rilevazione di un file non tracciato
Rilevazione di un file non tracciato

L'output prodotto da Git in seguito all'ennesima verifica di stato proposta indica chiaramente che il DVCS è in grado di rilevare la presenza del nuovo file, ciò perché quest'ultimo non era compreso nell'istantanea relativa al commit operato in precedenza, esso però risulterà untracked e quindi non tracciato; la responsabilità del tracciamento di file addizionali ricade interamente sullo sviluppatore, sarà infatti quest'ultimo a decidere se essi dovranno essere tracciati e quindi inclusi negli snapshots dei propri commit, in questo modo il sistema impedirà l'inclusione involontaria di componenti di progetto non necessarie, potenzialmente dannose o indesiderate.

L'attività di tracciamento di un file dovrà essere quindi inizializzata e, per far questo, si ricorrerà all'istruzione git add seguita dal nome del file da tracciare passato come parametro. Nel caso specifico dell'esempio proposto si dovrà quindi digitare:

$ git add NOTES

A questo punto anche il nuovo file verrà coinvolto nel tracciamento del sistema, a conferma di ciò sarà sufficiente lanciare un ulteriore comando per la verifica di stato del progetto:

Figura 3. Tracciamento di un nuovo file
Tracciamento di un nuovo file

E' bene tenere presente, è l'output mostrato in figura lo testimonia tramite la notifica "Changes to be committed", che il nuovo stato del file aggiunto riguarda l'area di stage, motivo per il quale esso rientrerà in un'istantanea rispettando la cronologia degli snapshots soltanto in seguito al commit successivo:

Figura 4. Commit per l'aggiunta di un nuovo file
Commit per l'aggiunta di un nuovo file

Lanciando ancora una volta il comando git status, il DVCS confermerà la rilevazione dell'ultimo commit effettuato tramite la notifica "Your branch is ahead of 'origin/master' by 1 commit", contestualmente verrà certificata l'assenza di ulteriori modifiche successive al commit (nothing to commit, working directory clean) e di file non tracciati.

La logica del tracciamento in Git

Come anticipato ampiamente nel corso di questo capitolo, l'attività di tracciamento è fondamentale in Git in quanto influenza la composizione delle varie istantanee prodotte nel corso della lavorazione di un progetto; per Git un nuovo file nasce (o meglio, "si presenta") come non tracciato è questo è il suo stato iniziale, nel momento stesso in cui tale file viene aggiunto esso è immodificato perché uguale all'originale che l'utilizzatore ha deciso di includere. Un caso particolare è quello della clonazione, in seguito alla quale tutti i file prelevati dal repository scelto vengono classificati da subito come tracciati e non modificati.

Una volta editato un file esso sarà invece considerato come modificato e si potrà procedere con il suo inserimento in area di stage. Dopo lo staging e in seguito ad un commit, il file ritornerà ad essere immodificato e, nel caso in cui si voglia concluderne il tracciamento, esso dovrà essere rimosso.

Figura 5. Dinamica del tracciamento in Git
Dinamica del tracciamento in Git

La logica del tracciamento del DVCS prevede che ciascun file appartenente ad una working directory di lavoro corrisponda a due stati specifici e concettualmente opposti, cioè tracciato o non tracciato. Un file tracciato si caratterizza per il fatto di essere già parte integrante dell'ultima istantanea registrata, questo indipendentemente dal fatto che abbia subito o meno delle modifiche; appartengono invece alla seconda categoria tutti i file non sottoposti a tracciamento, essi possono essere presenti nella directory di lavoro ma non nell'area di stage o nell'istantanea del progetto.

Ti consigliamo anche