Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Luce e Ombra

Le opzioni e i filtri di GIMP per regolare la luce e l'ombra delle immagini, sia agendo su luminosità e mezzitoni, che per effetti di rifrazione lenti.
Le opzioni e i filtri di GIMP per regolare la luce e l'ombra delle immagini, sia agendo su luminosità e mezzitoni, che per effetti di rifrazione lenti.
Link copiato negli appunti

Il percorso sui filtri di GIMP prosegue con il set di funzioni Luce e Ombra. Con gli strumenti inclusi in questo gruppo, forse più esiguo rispetto agli altri filtri, si potranno creare illuminazioni artistiche per i propri scatti, nonché regolare a livello basico funzioni come le ombreggiature, i mezzitoni e la luminosità

Tutti i filtri si trovano nell'omonimo menu, sotto alla dicitura Luce e Ombra, così come riportato in Figura 1.

Figura 1. Luce e Ombra (click per ingrandire)

Luce e Ombra

Effetti di luce e di ombra

Il primo filtro a disposizione dell'utente è quello denominato Chiarore a Gradiente. Con questo strumento si potrà ricreare il tipico effetto di rimbalzo della luce sulla lente, in condizioni di illuminazione molto accesa. Un bagliore, ad esempio, tipico anche delle fotografie in media controluce. Tra le impostazioni, la possibilità di definirne il raggio, le dimensioni, la posizione sulla scena, l'intensità e molto altro ancora. In Figura 2, un rapido esempio.

Figura 2. Chiarore a Gradiente (click per ingrandire)

Chiarore a Gradiente

Si prosegue con gli Effetti di Luce, uno strumento pensato per la creazione di un fascio illuminato, di medie dimensioni e puntato su un oggetto. L'esempio è quello tipico di un faretto che si riflette sulle pareti di un monumento o, in alternativa, viene lanciato verso il cielo. Le impostazioni a propria disposizione sono moltissime: si può scegliere la dimensione, la tipologia di luce, la direzione, il materiale oppure agire sulle mappe di sbalzo o ambiente. Tutti settings che non hanno dei precisi valori di riferimento, ma dipendono dal gusto del designer, a seconda del risultato di volta in volta mostrato nell'anteprima, come evidente in Figura 3.

Figura 3. Effetti di Luce (click per ingrandire)

Effetti di Luce

Con Riflesso Lenti, si ricrea la tipica rifrazione della luce sulle lenti dell'obiettivo fotografico, con la creazione di raggi dorati oppure la formazione di esagoni in sovrimpressione. Conosciuto anche come lens flare, l'effetto viene realizzato spostando la posizione della fonte d'emissione sullo scatto, come mostra Figura 4.

Figura 4. Riflesso Lenti (click per ingrandire)

Riflesso Lenti

La funzione Scintillio serve per aggiungere dei piccoli bagliori alle immagini, per ricreare ad l'effetto "bling" della gioielleria, oppure inserire in cielo dei punti di sovrapposizione e ombra creati dal sole. Non si tratta di un filtro particolarmente usato e, nonostante le numerose impostazioni per regolarne al meglio ogni parametro dalle dimensioni alla lunghezza dello scintillio, non è forse fondamentale per il designer.

Figura 5. Scintillio (click per ingrandire)

Scintillio

Il filtro Supernova è pensato per realizzare un grande punto luce in cielo, come appunto quello generato da una grande stella. Il risultato sarà un centro bianco da cui partono molti raggi colorati, in genere in tinta blu, anche se il tool permette di definire qualsiasi colore si desideri. Le opzioni aggiuntive regolano dimensione, tonalità casuale e molto altro. Un esempio è riportato in Figura 6.

Figura 6. Supernova (click per ingrandire)

Supernova

L'Effetto Estrazione è un filtro particolare. Trattandosi di uno Script-Fu, prevede una serie progressiva di operazioni sullo scatto, realizzate in sequenza e in modo automatico. Per questo, non prevede un'anteprima live di quanto creato. La funzione promette di migliorare il rapporto tra luce, ombre e mezzitoni secondo le impostazioni preliminari dell'utente, tra cui la definizione di un colore e di un'opacità di evidenziazione, per rendere la scala d'illuminazione finale più viva o per evidenziale un determinato oggetto dello scatto.

Figura 7. Effetto Estrazione (click per ingrandire)

Effetto Estrazione

Proietta Ombra, anche questo uno Script-Fu, aggiunge a un'immagine o alla selezione corrente un'area di sfondo, su cui è riflessa l'ombra. L'area stessa può essere bianca, trasparente o colorata, così come è possibile controllare l'intensità e la tonalità dell'ombra proiettata. Si tratta di uno strumento utile quando si vuole staccare visivamente un oggetto o uno scatto dallo sfondo e, qualora si avesse dimestichezza con Photoshop, non sarà molto diverso dal classico Ombra Esterna.

Figura 8. Proietta Ombra (click per ingrandire)

Proietta Ombra

Infine Prospettiva, sempre uno Script-Fu, in modo simile al precedente Proietta Ombra, consente di inserire un'ombra prospettica tra lo scatto in verticale e lo sfondo, in modo che questo appaia come un foglio poggiato di lato. L'utente potrà definire l'angolo, l'intensità, la tonalità e molto altro ancora.

Figura 9. Prospettiva (click per ingrandire)

Prospettiva

Credit immagine:
Panorama naturale -
Pixabay

Ti consigliamo anche