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Creare le braccia del personaggio

Creazione del personaggio in Blender: come realizzare le braccia e le mani.
Creazione del personaggio in Blender: come realizzare le braccia e le mani.
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Dopo aver tratteggiato in Blender i contorni del torso del personaggio, si passerà ora alla realizzazione di braccia e mani. Per poter eseguire correttamente questo tutorial, è necessario aver appreso i concetti spiegati nella lezione precedente.

Dopo aver realizzato il torso, aggiungiamo un altro cubo. Questa volta però si rimanga in Edit Mode, così da mantenere anche la simmetria del precedente modifier Mirror. Può però accadere che, nel tentativo di scalare il cubo, una parte rimanga collegata alla sua area specchiata. Per risolvere questo problema, basta disattivare temporaneamente l'opzione Clipping dal modifier Mirror. Ridimensioniamo il cubo e posizioniamolo come in Figura 1, assicurandoci che sia allineato anche alla manica in Vista Laterale (Tn3).

Figura 1. Posizione del cubo (click per ingrandire)

Posizione del cubo

Scaliamo la parte superiore del cubo rendendola leggermente a piramide e, ruotandolo, cerchiamo di farlo coincidere con la forma della manica. Aggiungiamo quindi due Loop Cut (CTRL+R) perpendicolari l'uno all'altro, come in Figura 2.

Figura 2. Loop cut perpendicolari (click per ingrandire)

Loop cut perpendicolari

Esattamente come per il torso, ruotiamo la 3D View e modelliamo la manica addolcendo gli angoli della piramide, come in Figura 3.

Figura 3. Manica modellata (click per ingrandire)

Manica modellata

Per creare le braccia, posizioniamo il cursore al centro della base della manica selezionando il vertice come in Figura 4, premiamo quindi SHIFT+S e scegliamo Cursor to Selection.

Figura 4. Cursor to Selection (click per ingrandire)

Cursor to Selection

Sempre in Edit Mode per il torso, aggiungiamo un Circle (SHIFT+A e scegliamo Circle). Ricordiamoci di disattivare temporaneamente l'opzione Clipping del Mirror, impostiamo perciò il valore Subdivide del cerchio a 8, nel pannello Tool. Scaliamo e ruotiamo la figura in modo che coincida con la larghezza del braccio, come in Figura 5.

Figura 5. Impostazione del circle (click per ingrandire)

Impostazione del circle

Estrudiamo (tasto E) il cerchio lungo il braccio per due volte, come in Figura 6, rimanendo in vista Front (Tn1).

Figura 6. Estrusione del cerchio (click per ingrandire)

Estrusione del cerchio

Eseguiamo altre due estrusioni, ma questa volta in Vista Laterale (Tn3). A ogni estrusione scaliamo l'asse Y per creare la forma della mano, come in Figura 7.

Figura 7. Forma della mano (click per ingrandire)

Forma della mano

Chiudiamo la mesh realizzata sulla punta delle dita, selezionando quattro vertici e premendo il tasto F.

Figura 8. Chiusura della mesh (click per ingrandire)

Chiusura della mesh

Facciamo lo stesso per le altre due facce, facendo attenzione a selezionare solo quattro vertici per volta, per evitare artefatti indesiderati.

Figura 9. Ripetizione delle mesh (click per ingrandire)

Ripetizione delle mesh

Sistemiamo la mano in vista Front (Tn1), selezionandone il loop al centro e ridimensionandolo come in Figura 10.

Figura 10. Definizione della mano
Definizione della mano

Passiamo alla modalità di selezione e scegliamo le due facce all'altezza del pollice, come in Figura 11.

Figura 11. Selezione facce (click per ingrandire)

Selezione facce

Estrudiamo per altre due volte, quindi scaliamo e ruotiamo ogni estrusione per seguire la forma del pollice.

Figura 12. Estrusione del pollice (click per ingrandire)

Estrusione del pollice

Ruotiamo la vista 3D per controllare la forma ottenuta.

Figura 13. Forma ottenuta in 3D (click per ingrandire)

Forma

Spostiamo i vertici del pollice per arrotondare e migliorare la forma.

Figura 14. Miglioramento di forma (click per ingrandire)

Miglioramento di forma

Aggiungiamo altri loop per rendere la mano più organica, come in Figura 15. In questa fase, è molto importante affinare l'occhio nella manipolazione delle forme tridimensionali.

Figura 15. Definizione della mano (click per ingrandire)

Definizione della mano

Terminate le braccia, nella prossima lezione vedremo come realizzare le gambe del personaggio.

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