Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Composizione della scena: concetti di base

Concetti di base per la composizione di una scena complessa.
Concetti di base per la composizione di una scena complessa.
Link copiato negli appunti

Finita la fase di modellazione degli oggetti vista nelle precedenti lezioni, non resta che assemblare la scena. Vedremo come importare oggetti da diversi file e come posizionare l'inquadratura e comporre gli elementi dell'immagine. Inizieremo quindi a familiarizzare con il motore di rendering Cycles, aggiungendo luci e realizzando così il primo render.

Nel corso della stesura di questa guida, Blender è stato aggiornato, per questo tutorial è necessaria quindi una versione 2.63 o superiore.

Prima di iniziare dobbiamo avere a disposizione i due oggetti creati nei tutorial precedenti, la bottiglia e il fiore. Blender utilizza un sistema di importazione interno che si basa su due comandi: Append e Link.

Append permette di aprire ed esplorare un file .blend creato in precedenza. Possiamo quindi usarlo per importare gli oggetti che ci servono, ma anche per altri elementi come gruppi, materiali e animazioni.

Link ha le stesse funzioni di Append, ma anziché importare un elemento ne crea un collegamento. Questo comporta l'impossibilità di modificare l'oggetto, se non sul file d'origine. Così facendo possiamo gestire molteplici scene, ad esempio per creare un'animazione, e importare oggetti al loro interno. Quando un oggetto linkato richiede una modifica, basterà intervenire sul file originale e i cambiamenti verranno applicati a tutti gli altri file a cui è collegato.

Realizzeremo una semplice immagine, quindi per ora ci basta usare il comando Append. Possiamo sfruttare la scorciatoia da tastiera SHIF+F1 oppure andare su File->Append come in Figura 1:

Figura 1. Append (click per ingrandire)

Append

Compare il classico Browser, non ci resta che cercare il file Bottiglia.blend.

Figura 2. Browser (click per ingrandire)

Browser

Dopo aver cliccato sul file, vengono mostrate come cartelle le varie parti che lo compongono. Quello che ci serve risiede nella cartella Object.

Figura 3. Cartella Object (click per ingrandire)

Cartella Object

All'interno troviamo tre elementi, scegliamo Bottiglia e clicchiamo su Append.

Figura 4. Apertura bottiglia (click per ingrandire)

Apertura bottiglia

La bottiglia compare al centro della scena.

Figura 5. Bottiglia al centro della scena (click per ingrandire)

Centro della scena

Premiamo di nuovo SHIFT+F1, cerchiamo il file Fiore.blend e importiamo l'oggetto.

Figura 6. Apertura fiore (click per ingrandire)

Apertura Fiore

Anche il fiore compare al centro della nostra scena.

Figura 7. Fiore al centro della scena (click per ingrandire)

Fiore al centro della scena

Camera e Fly Mode

Utilizzando le tecniche apprese precedentemente, selezioniamo il fiore e in Modalità Wireframe (Z) posizioniamolo dentro la bottiglia (G). Si parta in Front view (Tn1), in modo che non superi i bordi dell'oggetto.

Figura 8. Front View (click per ingrandire)

Front View

E poi in Right View (Tn3).

Figura 9. Right View (click per ingrandire)

Right View

Torniamo in Modalità Solid (Z) per controllare che il fiore non esca dalla bottiglia.

Figura 10. Modalità solid (click per ingrandire)

Modalità solid

La scena prevede che gli oggetti poggino su un piano, quindi aggiungiamone uno (SHIFT+A).

Figura 11. Aggiunta del piano (click per ingrandire)

Aggiunta del piano

Scaliamo il Plane appena aggiunto (S), immaginando che sia un tavolo su cui sono poggiate delle bottiglie.

Figura 12. Plane (click per ingrandire)

Plane

Selezioniamo solo la bottiglia e il fiore, spostandoli sopra al piano.

Figura 13. Posizionamento degli oggetti (click per ingrandire)

Posizionamento degli oggetti

Arriviamo al momento in cui dobbiamo posizionare la Camera. Il rendering viene eseguito solo nella porzione di scena ripresa dalla Camera, quindi come una vera e propria macchina fotografica dobbiamo inquadrare perfettamente lo scatto. Premiamo innanzitutto il Tn0 per attivare questa vista. Di default la Camera è puntata sul centro della scena e quindi vedremo solo il fondo della bottiglia.

Figura 14. Camera (click per ingrandire)

Camera

Premendo SHIFT+F si entra in Fly Mode: muovendo il mouse la Camera ruota, mentre con la rotella si effettua lo zoom. Se vogliamo annullare i cambiamenti di posizionamento basta premere il tasto destro del mouse, invece per confermarli usiamo quello sinistro.

Figura 15. Puntamento Camera (click per ingrandire)

Puntamento camera

Il modo più semplice per posizionare una Camera è quello di muoverla come un comune oggetto (G, R e S), quindi iniziamo separando la 3D View.

Figura 16. Split 3D View (click per ingrandire)

Split 3D View

Nella vista di destra troviamo la Camera di riferimento per gli spostamenti. In quella di sinistra usiamo Vista Top (Tn7) in modalità Ortogonale (Tn5). Quindi spostiamo e ruotiamo la camera di fronte alla bottiglia.

Figura 17. Definizione Finestre (click per ingrandire)

Definizione Finestre

Usando la vista Front e Right, regoliamo l'altezza e l'angolazione.

Figura 18. Altezza e Angolazione (click per ingrandire)

Altezza e Angolazione

Nella finestra Properties clicchiamo sulla scheda relativa al Render (icona a fotocamera): possiamo scegliere la dimensione e le proporzioni dell'immagine finale. Impostiamo il render in formato 3:2 e a 3000x2000 pixel, per dare al tutto un look molto più fotografico.

Figura 19. Proprietà del render (click per ingrandire)

Proprietà del render

Quando l'inquadratura ci soddisfa, spostiamo la bottiglia e il fiore per ottenere una composizione più artistica.

Figura 20. Composizione (click per ingrandire)

Composizione

In vista Top duplichiamo la bottiglia (SHIFT+D) come in Figura 21.

Figura 21. Bottiglie duplicate (click per ingrandire)

Bottiglie duplicate

Creiamo una fila di bottiglie per riempire la scena e creare profondità.

Figura 22. Fila di bottiglie (click per ingrandire)

Fila di bottiglie

Ricorrendo a un'ultima bottiglia, diamo equilibrio alla composizione.

Figura 23. Equilibrio della scena (click per ingrandire)

Equilibrio della scena

Ruotando e adagiando la bottiglia con in Figura 24, gli elementi nell'immagine saranno bilanciati anche sulla sinistra.

Figura 24. Bottiglia Orizzontale (click per ingrandire)

Bottiglia Orizzontale

La composizione della scena è praticamente terminata: nelle prossime lezioni si analizzeranno rendering e luci.

Ti consigliamo anche