Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Pubblicare una Windows Store App

I passi necessari alla pubblicazione dell'app sul Windows Store
I passi necessari alla pubblicazione dell'app sul Windows Store
Link copiato negli appunti

Come abbiamo visto, l'application manifest contiene tutte le informazioni necessarie per il deployment dell'applicazione in locale e/o sul Windows Store. Mentre nel primo caso è sufficiente disporre di una developer license gratuita, ottenibile tramite lo stesso Visual Studio 2012 nel menu Project > Store > Acquire Developer License, per la pubblicazione nello Store è necessario disporre di un account developer collegato al nostro LiveID. L'immagine seguente mostra la dashboard del portale Microsoft dedicato agli sviluppatori Windows Store, tramite il quale possono essere perfezionate tutte le procedure di registrazione sopra accennate:

Figura 5. (clic per ingrandire)


È importante ricordare che se abbiamo intenzione di vendere la nostra applicazione, dovremo fornire anche una serie di dati fiscali e completare alcuni passaggi burocratici (come ad esempio riempire e inviare all'amministrazione USA un apposito modulo denominato W8-BEN). Per nostra fortuna, il wizard ci guiderà attraverso tutti i passi necessari, inclusa la scelta del modulo più appropriato. Questi dati possono essere inseriti anche in un secondo momento rispetto alla pubblicazione dell'applicazione.

A differenza del processo di registrazione (che, come abbiamo detto, include una serie di adempimenti burocratici che possono rivelarsi anche piuttosto time-consuming), il processo di pubblicazione è decisamente più semplice.

La prima cosa da fare è riservare sullo Store un nome per la nostra applicazione. Dal momento che ciascuna applicazione sullo Store deve avere un nome univoco (a prescindere dalla lingua utilizzata), in questo modo saremo sicuri che il nome da noi prescelto non sia utilizzato da altri sviluppatori, anche se per il momento non abbiamo ancora il package da pubblicare:

Figura 6. (clic per ingrandire)


Il passo successivo consiste nel creare i pacchetti per pubblicare l'applicazione sullo Store. Per far questo, possiamo sfruttare il comodo wizard messo a disposizione da Visual Studio 2012 (aprite il menu Project di Visual Studio 2012, selezionando Store e cliccando su Create App Packages; in alternativa, nel Solution Explorer possiamo cliccare con il tasto destro sul progetto Windows Store e selezionare l'analoga voce di menu contestuale):

Figura 7. (clic per ingrandire)


Non appena avviato il wizard, Visual Studio ci pone di fronte a un'alternativa: procedere direttamente alla pubblicazione della nostra applicazione sul Windows Store, a patto ovviamente di disporre di un valido account developer, oppure creare il package in locale:

Figura 8. (clic per ingrandire)


Nel caso in cui decidessimo di pubblicare direttamente sul Windows Store, ci verrà chiesto di collegare il package locale con il nome di un'applicazione presente sullo store. Per completare questo passaggio, è necessario aver preventivamente riservato un nome per la nostra applicazione sullo store; se invece vogliamo associare il package a un'applicazione già esistente (per la quale cioè sia già presente un package in Windows Store), è necessario selezionare la checkbox "Include app names that already have packages" (vedi la prossima immagine). In entrambi i casi, una volta associato il package con un'applicazione sullo Store, Visual Studio provvederà a modificare il manifest per includere le nuove informazioni.

Figura 9. (clic per ingrandire)


Il passo successivo del wizard consiste nella scelta dell'architettura per cui creare i pacchetti della nostra applicazione, nonché una serie di informazioni a corredo (come il percorso su filesystem in cui salvare il package e informazioni sul versioning dell'applicazione), come mostrato nella prossima immagine:

Figura 10. (clic per ingrandire)


Cliccando su Create, Visual Studio procederà a creare i pacchetti applicativi sulla base della configurazione prescelta. In particolare, aprendo la cartella contenente i package, troveremo quattro file:

  • un primo file, con estensione .appx, rappresenta il compilato della nostra applicazione, pronto per essere installato;
  • un file con estensione .appxsym contenente i debugging symbol; il certificato (.cer) utilizzato per firmare l'applicazione per il deployment locale (mentre il certificato per la pubblicazione sullo store viene creato durante l'associazione del progetto con l'applicazione nello store);
  • infine, un file denominato Add-AppxDevPackage.ps1 contente lo script Power Shell per l'installazione dell'applicazione, del certificato e delle varie dipendenze necessarie al funzionamento dell'applicazione stessa.

Cliccando su quest'ultimo file, il sistema procederà a installare localmente l'applicazione e il relativo tile comparirà sulla nostra Start Page. Per disinstallare un'applicazione installata localmente, è sufficiente cliccare con il tasto destro sul tile dell'applicazione e selezionare Uninstall nell'App Bar.

Prima di procedere alla pubblicazione sullo Store, però, può essere utile controllare la conformità della nostra applicazione alle specifiche Microsoft direttamente in locale, senza che sia necessario operare alcun upload sullo Store, semplicemente utilizzando l'apposito Windows App Certification Kit installato assieme all'SDK di Windows 8.

Si tratta di un passaggio non obbligato, ma ciò nonostante caldamente consigliabile, in quanto riduce i rischi di vedere la nostra applicazione respinta dallo Store (con la conseguenza di dover ripetere, in tutto o in parte, la procedura di pubblicazione).

Figura 11.

Per la validazione è necessario effettuare il deployment dell'applicazione in locale in modalità Release. Una volta lanciato il Kit, è sufficiente selezionare l'applicazione da testare all'interno dell'elenco di applicazioni Windows Store installate sulla propria macchina, come mostrato nella seguente figura:

Figura 12.

Durante il test, è probabile che l'applicazione verrà lanciata più volte: è importante, durante questa fase, non interagire in alcun modo con essa, in modo da non interferire con il test. Al termine della valutazione, il Windows App Certification Kit ci informerà del risultato (inclusi eventuali problemi, errori o avvertimenti), assieme a un dettagliato report in formato XML.

Figura 13.

È appena il caso di ricordare che se il test fallisce, è del tutto inutile provare a pubblicare l'applicazione sullo Store, dal momento che verrà eseguito lo stesso identico tipo di test eseguito localmente.

Una volta che la nostra applicazione ha superato il test da parte del Windows App Certification Kit, siamo pronti a pubblicarla sullo Store. Per questa operazione, puoi avvalerti del già citato wizard messo a disposizione da Visual Studio 2012, oppure preferire la procedura manuale passando tramite il portale dello Store, mostrato nell'immagine seguente:

Figura 14. (clic per ingrandire)


Come si vede, durante la procedura di pubblicazione dovranno essere fornite una serie piuttosto nutrita di informazioni e dati relativi all'applicazione, dalla scelta della categoria in cui visualizzare l'app nello Store, alla definizione del prezzo di vendita, fino a eventuali note destinate ai tester della nostra applicazione.

Vi consigliamo di inserire più informazioni possibili in modo da rendere la vostra applicazione più appetibile per gli utenti che effettuano ricerche nello store. Ad esempio è possibile fornire vari screenshot dell'applicazione e immagini per la pubblicità all'interno di sezioni particolari dello store.

Come abbiamo visto in precedenza è possibile sfruttare l'applicazione Store che implementa il contratto Search per cercare all'interno dello store le applicazioni.

Questo il risultato cercando le nostre applicazioni per bambini che avete visto nei vari screenshot sullo store.

Figura 15. (clic per ingrandire)


Come abbiamo visto è relativamente semplice decorare la nostra applicazione delle informazioni relative allo store e alla installazione in locale. Conviene testare prima l'applicazione in locale, poi verificarla con il Windows App Certification Kit e poi inviarla come package allo store.

Ti consigliamo anche