Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 30 di 32
  • livello intermedio
Indice lezioni

Le linee guida dell'Apple App Store

Le principali regole della Mobile HIG: Human Interface Guidelines le linee guida da rispettare per pubblicare un'app nell'Apple App Store
Le principali regole della Mobile HIG: Human Interface Guidelines le linee guida da rispettare per pubblicare un'app nell'Apple App Store
Link copiato negli appunti

Una volta terminato lo sviluppo della nostra applicazione, dobbiamo eseguire su di essa dei test per assicurarci del suo corretto funzionamento. La procedura standard normalmente svolta è la seguente:

  1. Distribuzione dell'applicazione ai betatester.
  2. Correzione di eventuali bug e migliorie.
  3. Distribuzione su AppStore.

Prima di eseguire l'invio su AppStore, dobbiamo però assicurarci che la nostra applicazione non sia in contrasto con le linee guida Apple: le HIG: Human Interface Guidelines.

Queste linee guide, non sono solo uno strumento che ci aiuta a comprendere le logiche che stanno dietro ad un'applicazione iOS, ma rappresentano la sottile linea che divide le applicazioni "buone" da quelle "cattive": ovvero cosa verrà accettato dal review team e cosa invece verrà respinto.

Capire da che parte siamo è sempre difficile, anche perché la reale motivazione di un rifiuto da parte del review team la si conosce solo dopo che è stata rifiutata !

In poche parole, le HIG ci aiutano a non commettere errori grossolani, ma non potranno mai mettere nero su bianco tutti i possibili scenari di rifiuto, anche perché questi possono variare a seconda di quale team esegua la revisione.

Di seguito cercheremo di dare qualche esempio.

Non inserire loghi Apple

Non inserite mai nelle vostra applicazioni loghi Apple, perché l'applicazione verrà respinta. Non importa il motivo per cui lo avete inserito, il logo Apple non può essere inserito.

Non sbagliate il nome dei dispositivi Apple

Se scrivete il nome di un dispositivo, dovete scriverlo così come lo trovate scritto nel sito Apple. Non importa se Iphone, iphone e I-Phone si leggono come iPhone, il concetto è che il nome dei dispositivi è un marchio di fabbrica e deve essere scritto così come tutti lo conoscono.

Non utilizzate l'UDID del dispositivo

Se la vostra applicazione utilizza l'UDID del dispositivo per una qualsiasi operazione, in particolare per effettuare chiamate web esterne all'applicazione, allora sarà rifiutata. Il motivo è che l'UDID è un dato "sensibile" del dispositivo, tramite il quale è possibile tracciare il comportamento dell'utente.

Non salvate dati personali dell'utente senza averlo prima chiesto

Se avete bisogno di salvare e utilizzare i dati dell'utente, chiedete sempre il consenso prima di farlo, perché se eseguite questa operazione all'insaputa dell'utente, la vostra applicazione verrà rifiutata.

Non coprire campi di testo con la tastiera

Come abbiamo visto in questa guida, se avete un campo di testo che viene coperto dalla tastiera quando ci scrivete dentro, allora dovete fare in modo di spostare il contenuto della View affinché l'utente possa vedere cosa scrive.

L'applicazione deve essere utile per l'utente

Applicazioni a scopo prettamente pubblicitario, senza un reale utilizzo per l'utente, saranno respinte, perché ritenute inutili.

Ti consigliamo anche