Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Modulo Gii

Un'applicazione nell'applicazione. Un modulo magico per la creazione di tutti i file necessari per la gestione delle operazioni CRUD su una tabella del nostro database.
Un'applicazione nell'applicazione. Un modulo magico per la creazione di tutti i file necessari per la gestione delle operazioni CRUD su una tabella del nostro database.
Link copiato negli appunti

Prima di entrare nel dettaglio dell'utilità del modulo gii, creiamo all'interno del nostro database una semplice tabella user che abbia come campi il nome utente, la password, la mail e la data di iscrizione. Il modulo gii consente di creare, partendo solo dal nome di una tabella nel database, il model, il controller e le viste necessarie per effettuare le operazioni CRUD su quella tabella. Per utilizzarlo digitate www.miohost.com/gii e inserite la password specificata nel file di configurazione. Vi troverete in una schermata come quella mostrata sotto.

Figura 3: Il modulo gii e le sue funzioni
(clic per ingrandire)


Figura 3: Il modulo gii e le sue funzioni

A questo punto cliccate su Model Generator e inserire il nome della tabella nel rispettivo campo. Noterete immediatamente che il campo Model Name si auto-compone. In realtà il nome del model corrisponderà sempre al nome della tabella nella notazione camel. Selezionare il box per la generazione delle relazioni, che devono essere implementate nel database, e cliccate su Preview . Se inserite un nome di tabella non valido riceverete un messaggio di errore ma, in caso contrario, vi verrà mostrato il nome del file che verrà generato.

Noterete subito che comparirà la voce New nella colonna generate. Difatti è possibile ricreare il model qualora il file sia già esistente seguendo la stessa procedura. In quel caso verranno mostrate, se ci sono, le differenze tra il file esistente e quello generato da gii. Selezionando o meno il Box, avrete la possibilità di sovrascrivere il file. Lo stesso discorso vale per tutti i file generati mediante il modulo gii.

Prima di cliccare su generate copiate il nome del model. A questo punto abbiamo il nostro model, ma mancano le viste e il controller. È possibile generare i file singolarmente ma, cliccando sul link Crud Generator possiamo svolgere le operazioni simultaneamente. Inserendo nel primo campo il nome del model, il campo relativo al controller si auto compone. Cliccate prima su Preview e poi su Generate per completare l'operazione.

A questo punto digitate nella barra degli indirizzi www.miohost.com/user e magicamente vi ritroverete nella pagina che ci consente di gestire gli utenti.

Le operazioni CRUD sono normalmente abilitate ai soli amministratori del sito. Il modulo gii tiene conto di questa cosa pertanto, per inserire o modificare un utente, è necessario essere loggati. Al momento potete effettuare l'accesso con admin / admin che sono i valori di default di Yii. Parleremo più avanti di autenticazione e gestione dei permessi.

Senza scendere nel dettaglio di quello che offre Yii, possiamo affermare che in pochi passaggi siamo riusciti a creare un sistema per le operazioni CRUD su una tabella del database. Molti di voi si staranno fregando le mani al pensiero di fare con due click interi siti dinamici. In teoria è così ma nella pratica bisogna personalizzare i vari elementi, cioè model, controller e viste, per rendere il sito professionale. Come avrete modo di notare infatti tutte le form generate da Yii avranno dei semplici campi di testo. Sarà compito del programmatore sostituire tali elementi del form con quelli più idonei.

Ti consigliamo anche