Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 2 di 44
  • livello principiante
Indice lezioni

Utilizzo della guida

Note sull'utilizzo corretto della guida
Note sull'utilizzo corretto della guida
Link copiato negli appunti

In questa sezione ci occuperemo del Javascript solo in relazione alla sua interazione con un filmato in flash. Per tutte le altri informazioni, compresa la sua storia e le sue origini, le sue caratteristiche, la sua sintassi, i suoi utilizzi comuni, rimandiamo alle apposite sezioni di Html.it che ne parlano in modo più diffuso e puntuale

Allo stesso modo, quando si presenta il caso in cui è necessaria una funzione Javascript per il raggiungimento di un particolare fine, è tra queste risorse che bisogna cercare. Una volta trovato il codice adatto, si può far riferimento a questa guida per "assemblare" le parti.

Notazioni importanti

.supporto
L'esecuzione e il supporto di un codice javascript sono rimandati alla pagina html che incorpora il filmato. Per questo motivo, non si può assolutamente invocare una funzione Javascript da un filmato eseguito nello standalone player o in un proiettore.
L'unica cosa che può fare un filmato che non sia incorporato in una pagina html è l'apertura di una comune pagina del browser, tramite il getURL:

getURL("pagina.html");

il richiamo ad eventuali funzioni Javascript andrà fatto quindi dalla pagina appena aperta.

.testing

La corretta esecuzione di un codice Javascript invocato da flash, o l'avvenuta interazione tra i due, va assolutamente provata nel browser. Per i motivi riportati sopra non ha senso provare l'apertura di una popup eseguendo il filmato, ma è necessario farlo eseguendo la pagina html che lo contiene. Allo stesso modo, non ha alcun senso provare all'interno della modalità "Prova Filmato" di Macromedia Flash.

Per alcuni casi, inoltre, sarà necessario testare i nostri lavori all'interno di un web server o, in assenza di questo, uploadando i file in un sito web: questo, ad esempio, quando bisogna verificare l'effettivo passaggio di variabili tramite URL.

Ti consigliamo anche