Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Introduzione ad ActionScript 3

Cosa sono le azioni in Flash, dove e perché applicarle
Cosa sono le azioni in Flash, dove e perché applicarle
Link copiato negli appunti

ActionScript nasce come linguaggio per gestire l'interazione dell'utente con i filmati Flash. Bisognava in qualche maniera fornire degli strumenti per effettuare alcune azioni tipicamente legate alle presentazioni multimediali, ma anche al Web.

I primi set di istruzioni erano molto semplici, ma già efficaci, utili a compiere le operazioni più importanti:

  • Riprodurre un filmato;
  • Interrompere la riproduzione;
  • Saltare da un punto all'altro del filmato;
  • Creare collegamenti ipertestuali.

Nonostante l'evoluzione ci abbia portato fino ad ActionScript 3, un linguaggio orientato agli oggetti completo, le operazioni di base per chi crea animazioni con Flash non sono poi tanto dissimili dalle origini.

In questa guida ci occuperemo di utilizzare un insieme molto ridotto di AS3, ma di grande utilità pratica.

Iniziamo con il definire gli oggetti ai quali applicare le azioni e con un primo approccio al pannello delle azioni.

Fotogrammi e MovieClip

Quando parliamo di azioni non possiamo prescindere dal soggetto che le compie. Il tipo principale di oggetto cui assegnamo i comportamenti è il MovieClip, torneremo spesso a parlarne, per ora basti sapere che anche un filmato flash (il nostro "contenitore") è da considerarsi un MovieClip, per questo non c'è da meravigliarsi se praticamente tutte le azioni che incontreremo si riferiscono a questo tipo di oggetti.

Altra entità importante è il Fotogramma. Un fotogramma è inteso come il più piccolo elemento che compone una animazione. In Flash le animazioni si possono costruire definendo le proprietà degli oggetti sulla scena fotogramma dopo fotogramma e tra le proprietà non mancano le azioni.

Inserendo le azioni nei fotogrammi possiamo dare anche una connotazione temporale all'esecuzione degli script, l'azione viene svolta quando viene riprodotto il fotogramma corrispondente. Proprio per questo il primo fotogramma è molto utilizzato per inserire gli script necessari all'inizializzazione del filmato.

Quando un fotogramma contiene azioni viene contrassegnato con una piccola "a". Cliccandoci su possiamo esaminarne e modificarne il codice all'interno del pannello azioni.

Figura 1. Esempio di fotogramma che contiene azioni
Esempio di fotogramma che contiene azioni

Il pannello "Azioni"

Per scrivere il codice ActionScript ci serviamo del pannello delle azioni (Action panel) di Flash CS4 (o FLash CS3), possiamo aprirlo premendo F9 sulla tastiera, oppure cercando la tradizionale icona con una freccia diagonale; da menu basta cercare la voce Finestra > Azioni.

Figura 2. Il pannello azioni
Il pannello azioni

Ti consigliamo anche