Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

La pagina principale

Il modello e i componenti predefiniti del sito
Il modello e i componenti predefiniti del sito
Link copiato negli appunti

In questa lezione cominciamo ad analizzare le funzionalità presenti in PHP Nuke cercando di capire cosa ci mette a disposizione questo strumento.

Iniziamo dalla pagina principale. Ecco come appare (nella sua versione "base") la prima pagina che visualizziamo dopo aver terminato il processo di installazione:

Figura 19. Pagina principale di PHP Nuke
File zippato PHP Nuke

Il sistema è strutturato come un portale con layout a 3 colonne, nelle due laterali sono inclusi i blocchi, in quella centrale i moduli di funzione. Questi posizionamenti iniziali sono solo quelli predefiniti, nulla ci impedisce di modificare completamente la struttura.

Oltre le 3 colonne di cui abbiamo già parlato abbiamo anche un header (intestazione) e un footer (piè di pagina), in genere sono le prime cose che modifichiamo per personalizzare il sito.

i blocchi

I blocchi sono presenti nelle colonne di destra e/o sinistra del nostro portale e riportano delle funzioni che si ripetono in tutte le pagine del sito (ad esempio blocco di menu, blocco dei banner, blocco di login). Possiamo scegliere se rendere un blocco visibile o meno a seconda di determinate condizioni. Ad esempio il blocco di amministrazione appare solo se un utente è loggato.

Uno degli aspetti più interessanti è la possibilità di personalizzare i blocchi utilizzando l'interfaccia di amministrazione di PHP Nuke e, volendo, di inventarne di nuovi, oltre a quelli previsti dal CMS.

Ci sono due gruppi di blocchi:

  • i blocchi di sistema (menu principale, search, il menu delle categorie ed i sondaggi), che hanno un comportamento predefinito e sono in numero fisso
  • i blocchi utente, che possono essere creati liberamente.

Da segnalare che dalla versione 6 in poi, si possono posizionare anche nella colonna centrale della homepage, scegliendo inoltre se posizionarli nella parte alta (top) della colonna o nella parte bassa (bottom).

I moduli

I moduli sono la parte principale della pagina, compaiono nel blocco centrale ognuno con una funzione specifica. Ad esempio il modulo news ha la funzione di riportare gli articoli, il modulo search di fare una ricerca interna al nostro sito, ecc. In genere è il blocco centrale ad ospitare le notizie più recenti e gli avvisi.

Gli avvisi consentono di mostrare messaggio dell'amministratore, per questo tipicamente occupano una posizione che li rende evidenti. Può trattarsi di un'introduzione al contenuto del sito o semplicemente una nota amministrativa. Gli avvisi possono esserce diretti alle seguenti categorie:

  • tutti i visitatori
  • gli utenti anonimi
  • gli utenti registrati
  • gli amministratori.

Nelle lezioni successive vedremo più nel dettaglio cosa sono i blocchi ed i moduli, e come si possono gestire e personalizzare.

Ti consigliamo anche