Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Introduzione a PHP Nuke

Un CMS, una alternativa per sviluppare il web.
Un CMS, una alternativa per sviluppare il web.
Link copiato negli appunti

PHP Nuke rientra nella categoria di quelle applicazioni dette CMS (Content Management System), ovvero "sistemi per la gestione dei contenuti".

Queste applicazioni permettono la gestione dinamica dei contenuti di un sito web senza richiedere nozioni di programmazione avanzate per modificare pagine html o pagine dinamiche, scritte con altri linguaggi.

PHP Nuke è sviluppato con tecnologia PHP ed ed offre tutti gli strumenti necessari per poter creare un sito web e gestire i contenuti al suo interno in maniera semplice ed efficace.

Si compone di una serie di pagine in php che si appoggiano ad un database MySql per "immagazzinare" i dati, mentre all'interno della "custodia" in php agiscono molti componenti sviluppati in altri linguaggi di programmazione e/o tecnologie (da Flash a Java fino a Javascript), che permettono di sviluppare al suo interno applicazioni multimediali.

Cosa molto importante, questo sistema permette la totale personalizzazione di ogni elemento grafico dalla home page del sito, al singolo componente.

Perché dunque usare un CMS ed in questo caso PHP Nuke? Ecco alcune delle ragioni che ci convincono della scelta:

  • La gestione dei contenuti è più facile e veloce rispetto ai siti tradizionali in HTML.
  • Permette l'implementazione al suo interno di pagine dinamiche (come forum, newsletter, ecc.).
  • Permette una catalogazione dei contenuti.
  • È open source.

PHP Nuke è rilasciato sotto licenza GNU GPL (ovvero una licenza per software liberamente ridistribuibili). Per ottenere l'ultima versione è necessario, da alcuni mesi, pagare 10 dollari, anche se rimangono gratuite tutte le versioni precedenti l'ultima. Il tipo di licenza adottato, tuttavia, consente a chi acquista l'applicazione di ridistribuirla, anche gratuitamente. Gratuite sono infatti le ultime versioni, anche in italiano, reperibili nella sezione download di HTML.it. La sua diffusione avviene nell'anno del suo boom, il 2001, quando ormai giunto alla versione 4.4 comincia ad avere un numero sempre crescente di utilizzatori, e la comunità che gli orbita intorno si espande a tal punto da posizionare il pacchetto di distribuzione del programma in testa alla classifica dei file più scaricati di HotScripts.com per parecchio tempo.

Oggi PHP Nuke vanta una vastissima comunità che permette a questo CMS di veder nascere molti componenti che lo rendono sempre più ricco e completo.

Questa guida vuole fornire la possibilità di affacciarsi ad un modo di creare siti web alternativo e molto efficace, che può dare molte soddisfazioni!

Ti consigliamo anche