Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Avviare Apache su Linux

Breve guida pratica all'installazione, configurazione ed avvio del web server Apache su un sistema operativo basato su Linux: CentOS.
Breve guida pratica all'installazione, configurazione ed avvio del web server Apache su un sistema operativo basato su Linux: CentOS.
Link copiato negli appunti

Nel caso in cui si voglia installare Apache da pacchetti su un sistema operativo UNIX-like, come GNU/Linux, sarà necessario attenersi alle istruzioni specifiche per la propria distribuzione. In questo corso, faremo riferimento a CentOS.

Apache è già presente all’interno dei repository di CentOS. Dopo aver effettuato l’accesso con le credenziali dell’utente root (tramite il comando su), è possibile installare il software con il comando seguente:

yum install httpd

Se la macchina è protetta da un firewall, sarà necessario aprire le porte 80 per l’accesso tramite protocollo HTTP, e 443 per l’accesso tramite HTTPS.

Supponendo che il firewall sia in esecuzione sulla stessa macchina che ospita Apache e che si voglia usare, come da impostazioni di default, firewalld quale interfaccia ad iptables, si potranno voler eseguire i comandi seguenti:

firewall-cmd --permanent --add-port=80/tcp
firewall-cmd --permanent --add-port=443/tcp

Fatto ciò, per avviare Apache sarà sufficiente procedere come segue:

systemctl start httpd

Qualora volessimo interromperne l’esecuzione, si potrà eseguire:

systemctl stop httpd

In genere, vorremo far sì che Apache venga automaticamente avviato in fase di startup del nostro sistema operativo. Per abilitare l’esecuzione automatica di Apache all’avvio del sistema, possiamo ricorrere nuovamente al comando systemctl:

systemctl enable httpd

Ti consigliamo anche