Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Introduzione

Cenni preliminari e requisiti di sistema
Cenni preliminari e requisiti di sistema
Link copiato negli appunti

Internet Information Services 5.0 (IIS) è il servizio Web di Microsoft Windows 2000 per la pubblicazione e la distribuzione su Web (reti Intranet, Extranet e Internet) di contenuti basati sullo standard World Wide Web (www).

IIS è installabile sia sul sistema operativo Windows 2000 Professional che, ovviamente, su Windows 2000 Server all'interno del quale espleta completamente tutte le sue potenzialità.

La possibilità di poterlo installare su sistemi operativi non server consente di gestire in locale un web server a scopo di test, agevolando in maniera considerevole il lavoro degli sviluppatori generalmente di pagine ASP e ASP.NET. Nel corso della trattazione ci riferiremo per semplicità al "server web" anche se il sistema operativo, come detto, potrebbe non essere dei tipo server.

IIS consente di configurare i seguenti quattro servizi:

- World Wide Web: permette di gestire pagine web

- File Transfer Protocol (FTP): consente di gestire un server FTP dedicato al trasferimento di file.

- Simple Mail Transfer Protocol (SMTP): consente l'invio e la ricezione di messaggi di posta elettronica da altri server su Internet.

Per poter installare correttamente il servizio è fondamentale la presenza sulla macchina del protocollo di comunicazione TCP/IP ed occorre inoltre che il server sia configurato con un indirizzo IP statico. Qualsiasi utente collegato ad internet può visualizzare un sito presente sul server solo se su questo sia stato impostato un indirizzo IP di tipo pubblico assegnato dall'Internet Service Provider (ISP) utilizzato.

E' opportuno inoltre che il server utilizzi NTFS come file system in quanto fornisce maggiori garanzie in termini di sicurezza e prestazioni rispetto ai file system FAT e FAT32.

Ti consigliamo anche