Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

mySQL: come installarlo

I passi da seguire durante l'installazione.
I passi da seguire durante l'installazione.
Link copiato negli appunti

L'operazione di installazione del mySql la si può ritenere un'operazione molto semplice e senza tante difficoltà in ambiente windows.

Installare il mySql in ambiente windows, non è molto complicato. Basta infatti seguire nell'ordine indicato i seguenti punti.

  1. Collegarsi al sito web del mySql (www.mysql.com)
  2. Una volta avuto accesso al sito di mySql.com, basta accedere alla sezione download e scaricare (l'ordine non è importante nel download) la versione del mySql desiderata ed i driver myOdbc corretti per il proprio sistema operativo. Per la stesura di questa guida, utilizzerò il mySql versione 3.23.41 e MyOdbc versione 2.5.
  3. Dopo aver scaricato i due pacchetti indicati nel punto precedente, è possibile sconnettersi da Internet per procedere con l'installazione.
  4. Come primo passo, installiamo il mySql e per far ciò scompattiamo (tramite winzip o software simili) il tutto in una cartella che verrà successivamente cancellata. Una volta fatto eseguiamo il file setup.exe. Ora basta seguire le indicazioni dell'installazione e aspettare che i file vengano copiati correttamente nel nostro sistema. Consiglio di tenere come directory per l'installazione quella fornita dal software: c:mysql.
  5. Dopo aver svolto il punto appena illustrato, basta installare i driver ODBC e verificare che siano stati installati correttamente.

Una volta terminate tutte le operazioni, è consigliabile riavviare la propria macchina per render attive le modifiche nel sistema operativo. Una volta ritornati in vindows, svolgete le seguenti operazioni:

  1. Risorse del computer
  2. Portarsi nella directory dove avete installato il mySql. Se avete lasciato (come ho consigliato) la directory predefinita, basta recarsi in c:mySql.
  3. Una volta immessi in tale cartella, accedere alla sotto-cartella bin )
  4. All'interno di tale cartella, possiamo osservare una serie di file. Ora dobbiamo cercare il file nominato winmysqladmin.exe ed eseguirlo tramite un doppio click del mouse.
  5. Una volta effettuato il doppio click, apparirà (se l'installazione è stata effettuata correttamente) una maschera che chiede di immettere nome utente e password. Tale maschera appare solo la prima volta che si esegue il mySql. I dati forniti servono per poter accedere ai dati presenti nel database mySql interessato al sito web. Per comodità di lavoro utilizzerò nome utente e password: innovatel.
  6. Dopo aver confermato i dati immessi, apparirà la videata del mySql. Per il corretto funzionamento è necessario che appaia la seguente (o una simile) scritta nella sezione myOdbc
DESCRIZIONE

Ti consigliamo anche