Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Oggetto AspError

Permette di rintracciare eventuali errori del codice
Permette di rintracciare eventuali errori del codice
Link copiato negli appunti

L'oggetto aspError è l'ultimo dei sei oggetti asp che ci rimane da analizzare. A volte viene trascurato, dimenticando la sua grande utilità. Infatti, se "attivato", il suo compito è quello di spiegare e segnalarci meglio un errore ottenuto durante l'esecuzione dello script Asp processato. Nella frase precedente ho detto se attivato. Adesso mi spiego meglio. Se durante l'esecuzione dello script Asp viene a verificarsi un errore, lo stesso script verrà interrotto e mostrata a video la riga d'errore ed il numero d'errore. Per correggere l'errore ricevuto, è consigliabile posizionare nella riga precedente l'errore la seguente istruzione:

<% on error resume next %>

Grazie all'istruzione appena vista, si crea una specie di esclusione dell'errore. Nella riga successiva a quella sbagliata bisogna porre obbligatoriamente la seguente sintassi:

<%
   if err.number > 0 then
      response.write "
Numero Errore --> " & err.number & "<br>"
      response.write " Descrizione Errore --> " & err.description & "<br>"
   end if
%>

Grazie al metodo err.number, è possibile verificare il reale verificarsi dell'errore. Nel caso il suo valore fosse 0, nessun errore si è verificato nell'istruzione precedente. In caso contrario, valore diverso da zero, mostreremo a video il numero d'errore e la sua descrizione. Il numero di errore, come appena visto, si ottiene grazie al metodo number. Per ottenere la descrizione, si utilizza il metodo description.

Ultima nota in merito sull'oggetto della lezione riguarda il tipo di errore che è in grado di rilevare. L'aspError, come dice il nome stesso, è in grado di mostrare e gestire solo errori riguardanti il codice Active Server Page. Per maggiori informazioni sugli errori in Asp, è possibile consultare il motore di ricerca degli errori presente in freeasp.

Ti consigliamo anche