Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Framework REST per .NET

Le librerie più importanti per realizzare Web Service RESTful in ambiente .NET
Le librerie più importanti per realizzare Web Service RESTful in ambiente .NET
Link copiato negli appunti

Tra i framework per realizzare Web Service RESTful nell'ambito della piattaforma .NET segnaliamo:

WCF REST Starter Kit

WCF è parte integrante del .NET Framework e fornisce un modello di programmazione per la realizzazione di applicazioni service-oriented. Il WCF REST Starter Kit è un insieme di classi .NET e di template per Visual Studio che semplificano la creazione e l'accesso a servizi RESTful.

Il framework supporta la rappresentazione nativa di risorse in XML, JSON e Atom. Per quanto riguarda la sicurezza, si integra con la Form Authentication e le altre forme di autenticazione di ASP.NET. È prevista la generazione automatica di pagine Web di help associate a ciascuna risorsa. La pagina è accessibile aggiungendo /help alla fine dell'URI della risorsa.

Per la realizzazione di client RESTful, questo framework introduce la classe HttpClient, in grado semplificare l'accesso a richieste e risposte HTTP e la gestione delle rappresentazioni in XML e JSON.

OpenRasta

OpenRasta è un progetto Open Source per la creazione di Web Service ed applicazioni in stile REST.

Nella sua implementazione adotta un pattern architetturale simile a Model View Controller, chiamato Resource Codec Handler. In pratica il framework intende separare la dipendenza tra una risorsa, la sua rappresentazione gestita da un codec e la sua gestione effettuata da un handler.

È in grado di generare rappresentazioni in XML, JSON e HTML tramite WebForms, ma grazie alla sua architettura è possibile creare nuovi codec senza particolare difficoltà.

Per quanto riguarda la sicurezza, supporta Digest HTTP Authentication senza necessità di appoggiarsi ad una Active Directory.

Service Stack

Anche Service Stack è un progetto Open Source pensato per .NET e Mono ed utilizzabile sia per applicazioni ASP.NET che per applicazioni di tipo Windows service o console. La velocità di esecuzione è uno degli obiettivi del progetto e viene molto enfatizzata ad esempio nella generazione di rappresentazioni di risorse in XML, JSON, HTML e CSV.

Oltre all'implementazione di Web Service in stile REST, supporta anche Web Service basati su SOAPed RPC.

Come per WCF Starter Kit, anche Service Stack è in grado di produrre automaticamente pagine Web di documentazione del Web Service.

Ti consigliamo anche