Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Installazione di Alfresco su Eclipse

Vediamo come sia possibile installare Alfresco in Eclipse
Vediamo come sia possibile installare Alfresco in Eclipse
Link copiato negli appunti

Possiamo utilizzare Alfresco con Eclipse e poter così sviluppare del codice Java per personalizzare e aumentare le potenzialità dell'ECM. Una volta scaricato e installato Eclipse nella versione all-inclusive del tool WTP (supponiamo di avere la versione Helios di Eclipse) dobbiamo installare Tomcat. Tomcat si scarica dalla sezione download del sito di Apache. Per semplicità scarichiamo la versione 6 di Tomcat perché la successiva ha ancora dei problemi con Eclipse.

L'installazione è molto semplice, l'unico punto dove bisogna prestare attenzione è quando viene richiesto il path del proprio JDK. Se l'installazione è avvenuta con successo nella pagina http://localhost:8080/ dovrebbe comparire l'home page di Tomcat. Adesso Tomcat è pronto per l'integrazione con Eclipse.

Supponiamo di avere Tomcat in C:Apache-Tomcatapache-tomcat-6.0.32. Su Eclipse andiamo su Window-->Preferences-->Server-->Runtime Environment-->Add e scegliamo il percorso C:Apache-Tomcatapache-tomcat-6.0.32. Dopo diamo l'ok per salvare. Infine installiamo Alfresco vero e proprio.

Per installarlo dobbiamo scaricare Alfresco SDK che contiene l'insieme delle librerie necessarie che possono essere aggiunte al classpath Java come referenza di progetto. Dopo dobbiamo importare Alfresco e lo facciamo scegliendo Import-->Web-->War files e caricare il file war di Alfresco oppure, in alternativa, scegliendo Import-->Existing Projects into Workspace-->caricare i file sdk, scegliere solo le prime due voci (cioè embendded e remote, mentre le altre sono tutti esempi) e selezionare "Copy projects into workspace". A questo punto non ci resta che cominciare a sviluppare le nostre applicazioni Java (magari con le GWT) da integrare con Alfresco.

Ti consigliamo anche