Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Personalizzare il nostro sito

Vediamo come personalizzare la nostra installazione di Alfresco creando nuove pagine
Vediamo come personalizzare la nostra installazione di Alfresco creando nuove pagine
Link copiato negli appunti

Ritornando alla pagina del pannello di controllo possiamo vedere in altro tre pulsanti: il primo, "Invita", ha le medesime funzioni della voce "Membri" descritta prima, il secondo serve per personalizzare la pagina mentre l'ultimo contiene più voci. Queste sono: modifica dettagli sito, personalizza sito e abbandona sito. La personalizzazione del pannello di controllo del sito è uguale a quella di Alfresco generica, descritta in una delle sezioni precedenti.

Se invece andiamo su Personalizza sito, questo ci permette di aggiungere nuove pagine diverse da quelle predefinite. Se clicchiamo su "Aggiungi pagine", ci verrà chiesto di selezionare una nuova pagina ma non ne abbiamo. È necessario quindi crearla. Supponiamo di voler aggiungere una pagina "Hello Apollo and Fenix". Per farlo dovremo creare un file xml che salveremo con il nome "helloPage.xml"; al suo interno dovremo scrivere un codice di questo tipo.

<?xml version='1.0' encoding='UTF-8'?>

<title>Hello Apollo and Fenix</title>
<description>Una pagina personalizzata per Alfresco</description>
<template-instance>helloPage</template-instance>
<authentication>ventus85</authentication>
</page>

Supponiamo ancora una volta che Alfresco sia installato dentro "C:". Questo file va inserito nella cartella C:AlfrescotomcatwebappsshareWEB-INFclassesalfrescosite-datapages. Dobbiamo ora creare una pagina xml per definire il nome e il percorso del template. Anche questo file viene chiamato helloPage.xml ma va inserito in questa cartella C:AlfrescotomcatwebappsshareWEB-INFclassesalfrescosite-datatemplate-instances e al suo interno ci deve essere un codice come il seguente:

<?xml version='1.0' encoding='UTF-8'?>
<template-instance>
<template-type>org/alfresco/sample-helloPage</template-type>
    <properties>
        <hasTreeview>true</hasTreeview>
    </properties>
</template-instance> 

Il template è un file che si può chiamare per esempio sample-HelloPage.ftl (come è stato giustamente indicato nel file xml precedente) e va inserito in questa cartella C:AlfrescotomcatwebappsshareWEB-INFclassesalfrescotemplatesorgalfresco. Questo file contiene tutto il codice necessario alla pagina, per esempio io ho inserito queste righe:

<head></head>
<body><h1>Hello World!</h1><br>Hello Apollo and Fenix!</h1></body>

Dobbiamo infine creare un ulteriore file che chiameremo web-framework-config-custom.xml e verrà salvato nella cartella C:Alfrescotomcatsharedclassesalfrescoweb-extension. Al suo interno inseriamo il seguente codice:

<alfresco-config>

   <config evaluator="string-compare" condition="SitePages" replace="true">
   <pages>
      <page id="helloPage">helloPage</page>
    </pages>
</config>
    
</alfresco-config>

A questo punto non ci resta che riavviare Tomcat, accedere alla sezione Share di Alfresco (che ricordo è l'indirizzo http://localhost:8080/share/) e torniamo nella pagina Personalizza sito e clicchiamo Aggiungi Pagine. Ci troveremo così la nostra pagina personale.

Ti consigliamo anche