Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 27 di 53
  • livello principiante
Indice lezioni

Gruppi di selezione (Selection Set) e selezione di più oggetti

Operare con gruppi di selezione formati da più oggetti
Operare con gruppi di selezione formati da più oggetti
Link copiato negli appunti

Un altro comodo strumento di selezione di 3ds Max è rappresentato dai Selection Set (“gruppi di selezione"), ed appare sotto forma di menu a tendina nella Main Toolbar, leggermente defilato rispetto agli altri strumenti di selezione che abbiamo visto finora (figura 1):

Figura 1
screenshot

Il menu appare inizialmente vuoto, perché di default non esistono Selection Set. È compito dell'utente infatti crearli, qualora ve ne sia necessità. Per creare un Selection Set basta selezionare uno o più oggetti, con una modalità qualsiasi di selezione, inserire un nome rappresentativo nell'apposito campo di testo, e premere invio. Il gruppo di selezione verrà automaticamente creato, e da quel momento in poi apparirà nel menu a tendina dei Selection Set (figura 2):

Figura 2
screenshot

Selezionando uno degli elementi del menu a tendina, sarà possibile richiamare in qualsiasi momento la selezione di oggetti creata precedentemente.

Cliccando sull'icona accanto al menu a tendina, è possibile accedere ad un dialog dedicato alla gestione dei Selection Set. Da qui è possibile vedere i vari gruppi esistenti, crearne altri, modificarne il contenuto o eliminarli (figura 3):

Figura 3
screenshot

Selezione individuale di oggetti in finestra

Oltre ad utilizzare un'area di selezione in finestra, è possibile selezionare individualmente gli oggetti, semplicemente cliccandoci su con il tasto sinistro del mouse in una delle viewport. Per aggiungere altri oggetti alla selezione attiva, è sufficiente tenere premuto il tasto Ctrl e cliccare sugli altri oggetti che si desidera selezionare.

Per deselezionare uno o più oggetti, eliminandoli dalla selezione attiva, basta utilizzare il tasto Alt.

Per selezionare tutti gli oggetti presenti in scena, è possibile utilizzare l'apposito comando, “Select All", situato all'interno del menu Edit, oppure la relativa shortcut da tastiera, Ctrl + A. Sempre nel menu Edit, troviamo anche lo strumento Select None, per deselezionare tutti gli oggetti attualmente selezionati (utilizzabile anche con la shorcut Ctrl + D). Infine, esiste anche il comando Select Invert, per invertire la selezione (shortcut: Ctrl + I).

Ti consigliamo anche