Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 11 di 53
  • livello principiante
Indice lezioni

Altri strumenti di navigazione, Undo, Redo e Salvataggio

Come annullare e ripetere azioni, salvare una vista di Viewport
Come annullare e ripetere azioni, salvare una vista di Viewport
Link copiato negli appunti

Le ultime versioni di 3ds Max hanno introdotto un paio di nuovi strumenti di visualizzazione: ViewCube e SteeringWheels.

ViewCube è un gizmo a forma di cubo, situato in alto a destra nella Viewport, utile a rappresentare l'attuale orientamento della visuale e a cambiare rapidamente punto di vista e finestra (figura 1):

Figura 1
screenshot

Su ciascuna delle facce del cubo c'è un'etichetta con il nome della relativa visuale. Cliccando su una faccia o su un angolo del cubo è possibile cambiare visuale. Sotto al cubo c'è una sorta di “bussola" con i punti cardinali, anch'essi utili a cambiare visuale.

SteeringWheels è un altro gizmo che contiene invece gli strumenti avanzati di navigazione, come ad esempio zoom, pan, orbit e un altro pratico tool, Rewind, che permette di salvare e ripristinare differenti visuali (figura 2):

Figura 2
screenshot

È possibile personalizzare questi due gizmo praticamente in ogni loro aspetto (posizione, dimensione e quantità di strumenti da mostrare). Di default ViewCube e SteeringWheels sono mostrati in finestra, ma è possibile rimuoverli o ripristinarli a seconda delle necessità.

Undo e Redo nelle Viewport

Cambiando continuamente la visuale nelle Viewport mentre si lavora, è possibile sfruttare i comandi Undo e Redo relativi alla visuale (Shift + Z per Undo, Shift + Y per Redo), ciclando tra i vari cambiamenti effettuati.

Salvare una visuale

Dal menu Views, nella Menu Bar, è possibile salvare e ripristinare una visuale con gli appositi comandi Save Active View e Restore Active View (figura 3):

Figura 3
screenshot

Ti consigliamo anche