Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 6 di 53
  • livello principiante
Indice lezioni

Track Bar

Strumenti e impostazioni della barra di controllo della timeline e del time slider
Strumenti e impostazioni della barra di controllo della timeline e del time slider
Link copiato negli appunti

La Track Bar è situata al di sotto delle Viewport e a sinistra rispetto al Command Panel. È suddivisa in due zone principali più un'icona (Timeline, Time slider e Mini Graph Editor):

Figura 1 - Vista della Track Bar (click per ingrandire)
screenshot

La Timeline è una rappresentazione schematica del tempo in cui si svolge l'animazione di una scena . È suddivisa infatti in fotogrammi, che divengono “fotogrammi chiave" (keyframes) ogni volta che si anima un qualsiasi parametro di un oggetto nel tempo. I keyframes sono rappresentati come dei rettangoli colorati secondo un preciso codice (ad esempio, i fotogrammi chiave relativi alle trasformazioni Move/Rotate/Scale sono colorati rispettivamente in rosso, verde e blu):

Figura 2 - Dettaglio della Timeline
screenshot

Il Time Slider è una barra trascinabile, utile per spostarsi avanti/indietro nel tempo totale dell'animazione. La parte centrale della barra indica il frame attuale in cui ci si trova seguito dal numero di frame totali dell'animazione (ad esempio, nell'immagine precedente, ci troviamo al frame numero 23 di un'animazione di 100 fotogrammi).

L'icona del Mini Graph Editor permette di aprire una versione ridotta del Graph Editor al posto della Track Bar, che è poi possibile richiudere cliccando sull'apposito bottone Close:

Figura 3 - Vista del Mini Graph Editor (click per ingrandire)
screenshot

Ti consigliamo anche