Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 3 di 53
  • livello principiante
Indice lezioni

Main Toolbar

Strumenti e impostazioni della barra degli strumenti principale
Strumenti e impostazioni della barra degli strumenti principale
Link copiato negli appunti

La toolbar principale (Main Toolbar) è posizionata direttamente sotto la barra dei menu, e fornisce un rapido accesso ad alcuni degli strumenti più comunemente usati. Questa barra è composta di icone, flyout e un paio di menu a tendina:

Figura 1 - Vista della Main Toolbar (click per ingrandire)
screenshot

Per attivare uno strumento della Main Toolbar, è sufficiente cliccare con il tasto sinistro del mouse sull'apposita icona; se si sosta su un'icona con il cursore del mouse, senza cliccare, apparirà un tooltip, ovvero una breve descrizione testuale dello strumento a cui l'icona si riferisce. Per alcuni particolari strumenti, come quelli di trasformazione (Move, Rotate, Scale), è possibile cliccare sulla rispettiva icona anche con il tasto destro del mouse, facendo apparire un dialog box per gli input numerici. Alcune icone presentano un triangolino nell'angolo in basso a destra; tenendo premuto il tasto sinistro del mouse su una di queste icone, è possibile aprire un flyout con ulteriori icone. Alcune icone presenti nella Main Toolbar sono definite “toggle button", e hanno un comportamento di tipo on/off. Queste icone aprono o chiudono un particolare editor (ad esempio, il Material Editor); quando un toggle button è attivo, la sua icona è colorata di giallo.

Se la risoluzione dello schermo è inferiore a 1280 x 1024, la Main Toolbar potrebbe non essere visualizzata per intero; basterà spostarsi con il cursore del mouse in una zona libera della toolbar e, una volta che il cursore prenderà la forma di una mano, cliccando e trascinando con il mouse sarà possibile scorrere la Main Toolbar verso destra o verso sinistra.

La Main Toolbar possiede diversi strumenti; in questo capitolo ci limiteremo ad elencarne i più comuni, tralasciandone altri per i capitolo successivi:

Figura 2 - Principali strumenti della Main Toolbar
screenshot

Gli strumenti di trasformazione (nell'ordine Rotate, Move e Scale) servono a trasformare gli oggetti nello spazio tridimensionale. Gli strumenti di selezione permettono di selezionare gli oggetti in scena, sia interattivamente (con un click del mouse in finestra) che da una lista ordinata di tutti gli oggetti presenti in scena. I filtri di selezione limitano la selezione ad un'unica tipologia di oggetti, permettendo di selezionare rapidamente quel che si desidera. Gli strumenti di snapping agevolano il lavoro di precisione, limitando le trasformazioni degli oggetti secondo precisi criteri. Le icone degli editor sono dei toggle button che aprono/chiudono diversi moduli (Layers, Ribbon interface, Graph Editor, Schematic View e Material Editor). Infine, gli strumenti di rendering permettono di accedere alle opzioni e ai settaggi del rendering e aprire la Render Frame Window.

Ti consigliamo anche