Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Il documento guida

Organizzare al meglio il documento charter per descrivere nei dettagli fasi, tempi e attori del progetto
Organizzare al meglio il documento charter per descrivere nei dettagli fasi, tempi e attori del progetto
Link copiato negli appunti

Che cosa è il documento guida, o documento charter? È la sintesi del brief, dell'analisi, del benchmarking, è il punto di incontro tra le necessità del cliente e le possibilità che potete offrirgli, è la descrizione dei tempi, del chi fa cosa e, infine, dei costi.

Solitamente il documento guida dovrebbe essere diviso in tre capitoli principali.

Che cosa devono contenere questi tre capitoli? In maniera molto sintetica devono definire le 3 coordinate del progetto:

  • contenuti;
  • sviluppo;
  • promozione;

lungo le quattro coordinate del project management:

  • la sequenza delle attività da compiere;
  • dei tempi;
  • dei costi;
  • di chi fa che cosa.

Non devono essere capitoli conclusivi, né aspirare a restare immutati, anzi, piuttosto devono costituire un punto di riferimento da oltrepassare in fase di sviluppo. Il documento charter dovrebbe essere oltrepassato in meglio, ma il più delle volte risulta essere peggiorato dai fatti, di solito vengono sforati i tempi. Eppure, sapere come e di quanto si è sforato è già uno dei motivi per cui questi documenti guida o project charter esistono.

Ti consigliamo anche