Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Gestire le applicazioni sul marketplace

Verificare il risultato dell'upload e le visualizzazioni in ambito desktop e mobile
Verificare il risultato dell'upload e le visualizzazioni in ambito desktop e mobile
Link copiato negli appunti

Per vedere l'effetto che si ottiene una volta terminato il processo, possiamo usare Kind Love, l'altra nostra applicazione già pubblicata. Cliccando sui dettagli di una applicazione si entra nella maschera dove è possibile visualizzare tutti i dettagli e eseguire alcune operazioni che vedremo tra un attimo.

Per vedere l'effetto che si ottiene una volta terminato il processo, possiamo usare Save The Planet, un’altra nostra applicazione pubblicata nel 2010 e aggiornata a Mango per sfruttare il supporto a SQLCE. Cliccando sui dettagli di una applicazione si entra nella maschera dove è possibile visualizzare tutti i dettagli e eseguire alcune operazioni che vedremo tra un attimo.

Figura 20. Dettagli dell'applicazione

(clic per ingrandire)

Dettagli dell'applicazione

Le lingue disponibili sono state ricavate in automatico come abbiamo accennato in precedenza. Dalla combo box delle Action è possibile modificare i prezzi, effettuare l'upload di un aggiornamento, rimuovere l'applicazione dal catalogo oppure aggiungere una nuova pubblicazione all'applicazione.

Ogni applicazione, una volta approvata e pubblicata riceve un Id univoco (utilizzabile anche dalle API dell'applicazione per fare una review). Nell'immagine sottostante vediamo la parte finale della schermata precedente che il Product ID nella prima parte, l'insieme delle keyword e delle immagini assegnate, nonché la sezione dei prezzi.

Figura 21. Schermata riepilogativa, dati e prezzi

(clic per ingrandire)

Schermata riepilogativa, dati e prezzi

Il "deep link example" è una informazione molto importante per linkare la schermata con i dettagli applicativi all'interno di un sito web o una mail. Il link, come si può notare, punta a social.zune.net e in automatico consente di aprire Microsoft Zune sull'applicazione.

Microsoft Zune

Microsoft Zune, oltre ad essere il famoso player di Microsoft, è anche una applicazione desktop per gestire i contenuti audio, video e applicazioni Windows Phone 7. Ad esempio, il link indicato nella pagina:

http://social.zune.net/redirect?type=phoneApp&id=8f6cffe3-38d2-df11-9eae-00237de2db9e

porta a questa schermata:

Figura 22. Lanciare Zune
Lanciare Zune

Quando l'utente acconsente alla navigazione su "zune://", sul PC si apre Microsoft Zune con i dettagli applicativi:

Figura 23. Dettagli dell'applicazione su desktop

(clic per ingrandire)

Dettagli dell'applicazione su desktop

Come si vede nell'immagine, Zune presenta l'applicazione, ne mostra all'utente i dettagli e le schermate di esempio e ne permette l'acquisto.

Se l'applicazione avesse una versione trial, troveremmo anche la possibilità di scaricare la demo. Per i curiosi, Iggy Pop, è l'artista di cui sto ascoltando un brano con Zune Pass.

Da questa maschera è possibile assegnare un voto all'applicazione e inserire le review dell'applicazione stessa. Da notare come l'immagine di cui abbiamo fatto l'upload alla voce Background art diventi lo sfondo semi trasparente della schermata.

Ovviamente l'Application Hub è accessibile anche direttamente dal telefono. L'effetto sul telefono è il seguente:

Figura 25. Visualizzazione dell'APP HUB da telefono

(clic per ingrandire)

Visualizzazione dell'APP HUB da telefono

Per ogni applicazione, come per lo Zune, è possibile vedere i dettagli, le caratteristiche e il relativo prezzo:

Figura 26. Dettagli dell'applicazione su telefono

(clic per ingrandire)

Dettagli dell'applicazione su telefono

La descrizione dell'applicazione viene abbreviata in automatico e tramite il pulsante (il nostro device è in inglese) "show details" è possibile vederla nella sua interezza. È possibile "tappare" su ogni screenshot per visualizzarlo a tutto schermo e, ovviamente è possibile comprare l'applicazione.

Il pulsante share compone una mail con il link Zune che abbiamo visto in precedenza e consente di segnalare ad amici e conoscenti l'esistenza di una applicazione interessante.

Conclusioni

Abbiamo visto insieme il processo di upload di una applicazione partendo dalla creazione dell'account per arrivare al risultato su Zune e telefono, passando per qualche informazione utile per richiedere ITIN/SSN/EIN e ricevere le royalty.
Altre brevi informazioni sul Marketplace sui blog di ThinkMobile.it:

Ti consigliamo anche