Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Muoversi tra documenti diversi

Il modo migliore per passare da un documento ad un altro all'interno di Notepad++
Il modo migliore per passare da un documento ad un altro all'interno di Notepad++
Link copiato negli appunti

La struttura di visualizzazione dei file è basata su schede per consentire il rapido passaggio da una all'altra ricorrendo al mouse od alla tastiera.

Questa, in modo predefinito, fa passare da una scheda all'altra con la pressione del tasto Ctrl seguita da quella del tasto Tab per muoversi in avanti nell'elenco che appare al centro della finestra principale. Premendo anche il tasto Shift si ha invece la possibilità di scorrere e selezionare i file in senso inverso.

Figura 11. Elenco documenti
Immagine

Ad elenco aperto si può inoltre utilizzare la rotellina del mouse per scorrere i file più comodamente. Questa impostazione di visualizzazione è modificabile nella sezione Varie del pannello delle preferenze, disattivando la casella di controllo Abilita presente nel blocco Cambia documento, potendo così passare sequenzialmente verso destra o sinistra da un documento all'altro con le combinazioni Ctrl + Tab e Ctrl + Shift +Tab.

La casella Abilita il comportamento MRU consente poi di attivare la gestione dei file più usati recentemente, per far sì che il primo da attivare sia l'ultimo attivato prima del documento corrente.

Un altro metodo per muoversi tra i file aperti è di utilizzare il menu Finestra, contenente i richiami alle singole schede. In fondo a questo menu, l'opzione Finestra... apre una lista con i riferimenti precisi a ciascun file, includenti nome e percorso di memorizzazione con le opzioni di salvataggio, chiusura ed attivazione. È una scelta che può tornare conveniente soprattutto quando si ha a che fare con un numero elevato di file, per visualizzarli e gestirli in modo più appropriato.

Ti consigliamo anche