Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 21 di 46
  • livello intermedio
Indice lezioni

Pagamenti e gateway: metodi di pagamento tradizionali

Impariamo a gestire i diversi metodi e i gateway per il pagamento in Magento: PayPal, bonifico bancario, assegno, vaglia postale, carta di credito e contrassegno.
Impariamo a gestire i diversi metodi e i gateway per il pagamento in Magento: PayPal, bonifico bancario, assegno, vaglia postale, carta di credito e contrassegno.
Link copiato negli appunti

Magento è dotato di alcuni tra i più utilizzati metodi di pagamento, come PayPal, il bonifico bancario, gli assegni e tanti altri. Oltre ai metodi preinstallati è possibile scaricarne di nuovi tramite Magento connect, scegliendo tra quelli che più si adattano alle nostre esigenze.

La configurazione dei metodi di pagamento viene fatta dal backend, in "Sistema > Configurazione > Vendite > Metodi di Pagamento". Come prima operazione bisogna impostare la voce "paese venditore", la quale si trova nella scheda "Posizione venditore". In questo modo alcuni metodi di pagamento (come quello di PayPal) mostreranno solo le opzioni disponibili nel relativo paese.

E' necessario fare una distinzione tra i diversi metodi di pagamento disponibili sul Connect: metodi on-site e off-site. I metodi off-site portano il cliente a completare il pagamento su un sito esterno al negozio (come succede con uno dei metodi proposti da PayPal), mentre i metodi on-site sono completamente integrati all'interno del negozio e sfruttano i gateway, ovvero connessioni sicure tra il negozio e l'account del negoziante presso il fornitore del servizio. A seconda della banca o del servizio a cui ci si è iscritti servirà un determinato gateway per collegare il negozio al relativo account.

I metodi di pagamento tradizionali vengono utilizzati ancora molto, di conseguenza sono preinstallati in Magento.

Pagamento tramite bonifico bancario

È uno dei metodi più utilizzati in Italia, dopo averlo abilitato tramite il menu a tendina è possibile definire il nome che verrà visualizzato nel frontend tra i diversi metodi e in quali paesi è possibile scegliere questo metodo.

Figura 1. Configurazione metodo bonifico bancario
Configurazione metodo bonifico bancario
Il campo "Nuovo Status dell'ordine" definisce lo status in cui si deve trovare l'ordine se il metodo scelto è il bonifico bancario, sarà poi il proprietario del negozio a verificare l'esatto accredito del bonifico e a modificare lo status dell'ordine per completare il processo di fatturazione e spedizione.

Il campo "Istruzioni" deve essere utilizzato per inserire i dati che il cliente deve utilizzare per eseguire il bonifico, oltre ad eventuali comunicazioni aggiuntive. Come per gli altri metodi è possibile scegliere la posizione (ordinamento) rispetto alle altre voci nel frontend oppure scegliere un totale minimo e/o massimo per l'utilizzo di questo metodo.

Pagamento in contrassegno

La struttura per la sua configurazione è identica a quella del pagamento tramite bonifico bancario, in questo modo il cliente dovrà pagare direttamente quando riceve la merce. L'unica differenza sta nel fatto che la maggior parte dei corrieri e fornitori di servizi di spedizione richiedono un sovrapprezzo per la gestione di questa procedura, perciò si potrebbe decidere di aggiungere un riferimento a questo costo nel campo "Istruzioni".

Assegno/vaglia

Abilitando questo metodo si comunica ai clienti che è possibile pagare tramite assegni o vaglia postali. Il campo "Istruzioni" è stato sostituito dal campo "Invia assegno a" in modo da definire dove debba essere inviato il pagamento. Inoltre è presente il campo aggiuntivo "Intesta l'assegno a" che nel frontend darà ulteriori informazioni al cliente su come gestire il pagamento.

CC Salvata

Tramite questo metodo è possibile accettare pagamenti tramite le carte di credito senza l'utilizzo dei più comuni gateway. Il funzionamento è semplificato, infatti il pagamento non avviene in tempo reale ma i dati inseriti dall'utente serviranno al proprietario del negozio per svolgere correttamente l'operazione di pagamento.

Figura 2. Configurazione metodo Carta di credito salvata
Configurazione metodo Carta di credito salvata
Oltre alla configurazione comune agli altri metodi è possibile scegliere quali carte di credito accettare e se il codice di sicurezza della carta deve essere inserito o meno.
Il "3D Secure validazione carta" è un sistema che aumenta la sicurezza del cliente, infatti il venditore dovrà avere un account presso un fornitore di questo tipo di servizi (ci sono anche quelli di Visa e MasterCard) in modo che il cliente sia a conoscenza del fatto che il venditore è accreditato e non utilizzerà i dati di cui è in possesso in modo fraudolento. Per utilizzarlo bisogna inserire i dati di accesso in "Sistema > Configurazione > Vendite > Servizi di pagamento".

Ti consigliamo anche